12 dicembre 2009

Bellezza Fai da te – Acqua di rose fai-da-te

visoIngredienti:
-1 dl. di acqua distillata
petali di rose rosse freschi (servono circa 10 rose)
-Olio essenziale purissimo alla rosa (si trova in erboristeria, va specificato che è per uso cosmetico e non per il diffusore)
Preparazione:
Elimina delicatamente dai petali, usando solo le mani, l’eventuale parte bianca dell’attaccatura. Poi riuniscili, avendo cura di non schiacciarli o pressarli troppo, in un sacchetto di garza di cotone (va bene anche il colino del tè) e immergili in una pentola nella quale farai bollire l’acqua distillata. Quando l’acqua arriva a ebollizione spegni il fuoco e lascia i petali in infusione per circa un quarto d’ora. Poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Infine, con un imbuto, versa l’acqua di rose in una bottiglietta di vetro.
 
Uso:
Applica l'acqua di rose sul viso con un dischetto di cotone, dopo l'esposizione solare o quando vuoi dare una rinfrescatina. Si conserva per 3 mesi circa.


L'idea in più:
Una variante astringente della ricetta si può preparare usando aceto bianco al posto dell’acqua distillata e petali di rose bianche. Il procedimento richiede una lenta macerazione al buio per due settimane. Poi basterà filtrare con una garza di cotone e conservare in frigo. Miracoloso sulle pelli grasse.
Tonifica, lenisce e rinfresca il viso stressato dal sole e dal caldo. E' inoltre un ottimo tonico da utilizzare tutti i giorni sulla pelle secca e sensibile.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.