01 dicembre 2009

L’angolo della Bellezza - Lavanda

lavanda
E' un eccellente antisettico delle vie urogenitali e come tale può essere impiegata per combattere leucorree, cistiti, nonché le infiammazioni intestinali a carattere infettivo, come talune diarree. Contro le affezioni che colpiscono l'apparato respiratorio, la pianta sviluppa un'azione espettorante e fluidificante, per cui può essere impiegata per combattere tossi, bronchiti, laringiti e asma. 
E’ calmante ed equilibrante, efficace in caso di insonnia, isterismo, nervosismo, palpitazioni, tachicardie e per tutti i disturbi d'origine nervosa. 
Indicata nel trattamento di pelli grasse con foruncoli, di norma, l'olio essenziale, si miscela insieme alla camomilla ed al geranio per potenziarne gli effetti. 
L'olio essenziale di lavanda è il miglior rimedio per le ustioni, le bruciature e le scottature solari. Favorisce la cicatrizzazione di piaghe e ferite, stimola la circolazione superficiale in genere e in particolare migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto combattendo la seborrea.

Lozione contro l’acne:
Mettete in infusione 60 gr di fiori essiccati di lavanda in un litro d’acqua bollente e lasciate riposare fino a raffreddamento.


Acqua di lavanda
Lasciate macerare per 1 mese 60 gr. di fiori freschi in 1 litro di alcool a 32°. Filtrate e conservate in una bottiglia.


Aceto di lavanda
Si prepara facendo macerare per un mese in un litro di aceto di vino bianco, 100 gr. di fiori di lavanda appassiti per un giorno al sole. Profuma l'acqua del bagno e, diluito, rinfresca la pelle delicata dei bambini ed è utile anche per sciacquare il viso dopo la pulizia del mattino: è indicato per le pelli grasse.


Maschera alla lavanda 
Preparate una pappetta di argilla, a cui aggiungerete l'infuso di sommità fiorite di lavanda e poche gocce di essenza di lavanda. Ideale per pelli impure, grasse o acneiche.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.