12 dicembre 2009

Nutrizione: La colazione giusta per te

1250514761_em Il pasto più importante della giornata!
Da una recente indagine condotta da Gfk Eurisko per conto di Kellog's emerge che la colazione è un'abitudine diffusa tra gli italiani. L'83% del campione fa colazione soprattutto a casa (95%). Sono prevalentemente mamme con figli grandi ma anche casalinghe e adulti tra i 45 e i 54 anni.
Tuttavia solo il 54% vi dedica più di 10 minuti e conferisce a questo momento una valenza di relax o di gesto importante per un'alimentazione corretta. Il 46% consuma la colazione in meno di 10 minuti per mancanza di tempo, per poca fame o per abitudine. Queste due tendenze non sembrano legate a differenze geografiche o al genere. Si riscontrano leggere differenze legate solo all'età e al contesto in cui si fa colazione. I più veloci sono i giovani che mangiano prevalentemente da soli, mentre hanno tempi più lunghi coloro che fanno colazione con gli altri.
Molte persone non fanno  colazione perché si svegliano presto al mattino o hanno poca fame e quindi non ne  sentono l'esigenza.
In realtà, la colazione è  una necessità per il corpo, soprattutto per il cervello, e  richiede  solo  pochi minuti  di tempo.  Oltretutto, la  qualità dell'alimentazione nel suo complesso  non può che  trarne giovamento. Uno  schema  abbastanza diffuso  tra i  giovani infatti è quello  di  saltare la colazione, consumare  uno  spuntino  molto  abbondante (panini imbottiti, pizze, tramezzini e bevande zuccherate) per  poi  ritrovarsi  a mangiucchiare  continuamente nel  pomeriggio dopo  avere consumato un pranzo non adeguato, ripiegando su salumi, insaccati, formaggi, pane, grissini,  snack e bibite zuccherate.
Chi ha questo tipo di abitudini, facilmente ha un apporto calorico giornaliero eccessivo e tende ad introdurre durante la giornata molti grassi, zuccheri semplici, sale  e poche fibre. Per evitare tutto  questo e avere un'alimentazione corretta è  importante  iniziare  la giornata con una sana colazione, ricca di nutrienti, non troppo  difficile da  digerire e non particolarmente ricca di grassi.
Un altro studio studio australiano ha messo in evidenza che coloro che consumano una buona colazione mattutina sono meno predisposti a patologie ansiolitiche o depressive e che le adolescenti che non mangiano al mattino pesano di più e sono maggiormente a rischio per quanto riguarda i disturbi alimentari.
Ma cosa è meglio mangiare?
Oltre a latte  e  yogurt, ottime fonti di proteine, calcio e vitamine, è necessario introdurre energia pronta come zucchero, marmellata o miele in piccole quantità, carboidrati complessi che  forniscano  energia disponibile  nelle  ore  successive (pane, cereali e fette biscottate, biscotti).
A  questo  si  può aggiungere  frutta  fresca, ricca di  fibre,  vitamine e antiossidanti.

Quanto mangiare a colazione?
La colazione deve saziare, ma allo stesso tempo essere digeribile e leggera.
Una colazione bilanciata dovrebbe fornire all'organismo circa il 20% del fabbisogno totale giornaliero. Indicativamente 400 calorie, ma dipende dalle attività che svolgeremo durante la giornata e deve essere calibrata sul consumo calorico giornaliero.
Scegli la colazione giusta per te!
La colazione fornisce la prima risorsa di energia della giornata e deve essere calibrata sul consumo calorico giornaliero:

Bambini

- una tazza di latte parzialmente scremato;
- pane e marmellata o biscotti frollini;
- un frutto.

Per chi è in dieta

- una tazza di latte o uno yoghurt;
- biscotti secchi o fette biscottate integrali o cereali integrali.

Per chi svolge lavori leggeri e mangia fuori a pranzo

- una tazza di latte o uno yoghurt;
- un panino o fette biscottate con miele;
- una spremuta d'arancia o un frutto.

Per chi svolge lavori pesanti o fa fitness

- una tazza di latte o uno yoghurt;
- pane tostato, con burro e marmellata oppure biscotti secchi e un uovo alla coque;
- una spremuta d'arancia o una macedonia.

Per chi ha una vita sedentaria

- una tazza di latte o uno yoghurt;
- pane tostato o biscotti secchi;
- eventualmente un frutto.

E se al mattino non hai appetito, prova a migliorare le tue abitudini alimentari diminuendo l'apporto calorico serale.

Fonte: bellezza.it

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.