16 dicembre 2009

Raffreddore o sindrome influenzale?

I sintomi di entrambi non sono molto diversi, ecco perché si possono confondere.
Sono infezioni poco significative, se non coinvolgono altre vie respiratorie e si risolvono, più o meno, in una settimana.
Il raffreddore è il disturbo più lieve. Inizia con starnuti e con una mucosità acquosa nel naso, che diventa più densa nell'arco di un paio di giorni; sopraggiunge poi una leggera tosse e il mal di gola.In rare occasioni può complicarsi e trasformarsi in sinusite, se non si facilita l'eliminazione della mucosità.
La sindrome influenzale, a volte,si confonde con l'influenza, perché è accompagnato da tosse, mal di testa e febbre. La sua caratteristica principale è la mucosità abbondante, che congestiona il naso e la faringe e che può dar lungo a mal d'orecchi; in inoltre, se si estende alle vie respiratorie base, può dare origine a una bronchite e a una polmonite.(è fondamentale alleviare i sintomi per evitare la bronchite.)
Cosa accade se la sindrome influenzale non è curata bene?.......Questa malattia respiratoria, causata da un virus, è un malanno comune, durante i mesi invernali. Anche se in principio sembra essere de lieve importanza, può tuttavia colpire con molta frequenza e intensità, comportando delle complicazioni, se non si attivano le difese in maniera
corretta.
TI FA BENE: Vitalità e buonumore, mentre ti diverti proteggi il tuo organismo.
Ridere- è ormai dimostrato che la risata è una vera e propria cura. Influenza positivamente tutta la nostra salute e in
modo particolare gli organi che controllano l'immunità. Numerose ricerche hanno dimostrato che il buonumore incide non solo
sulla capacità di resistere alle malattie, ma anche su quella di guarire prima.
Sesso- Un'attività sessuale soddisfacente fa bene alla copia ma soprattutto a te stessa: ti aiuta a rafforzare le difese.
Le persone che fanno sesso almeno due-tre volte alla settimana si ammalano di raffreddore molto meno rispetto a quelle
che vivono in castità. Lo dici uno studio della Wilkes Università (Usa).
Sport- L'esercizio fisico ha una tripla azione indiretta sul sistema immunitario: migliora il metabolismo e quindi permette di digerire bene e di assimilare meglio proteine e vitamine; migliora la circolazione e aiuta i globuli bianchi a correre dove devono intervenire; e fa produrre endorfine, le " droghe naturali" del buonumore.

TI FA MALE: Ora hai un motivo un più per eliminare questi fattori. Ma mai in fretta.
Farmaci- Antibiotici e immunosoppressori (i principali sono a base di cortisone) abbassano le difese naturali.
Perciò ci fanno diventare più vulnerabili di fronte alle infezioni. Quindi, cerca di usarli soltanto se ne hai effettivamente bisogno. E sotto controllo medico.
Stress- Se siamo sottoposte a stress eccessivo, l'ipofisi stimola l'attività delle ghiandole surrenali, che producono così il cortisone, un ormone che riduce le difese immunitarie. è risaputo che quando siamo stressate è più facile ammalarsi.
Diete- Una dieta troppo severa e poco equilibrata non può garantire all'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Per dimagrire senza sacrificare la salute, segui un'alimentazione ipocalorica ma bilanciata.
E aumenta il consumo di energie facendo più attività fisica.
Fumo- Non solo provoca danni serie a tutto l'organismo: il fumo esercita anche un'azione nociva indiretta perché contiene cadmio, un metallo tossico che interagisce con gli aminoacidi essenziali dell'organismo, ostacolando la produzione di anticorpi.

ALIMENTI GIUSTI: Con questi ingredienti puoi esagerare: sono tutta salute
Peperoncino- "Brucia" in gola, ma brucia anche i batteri che la abitano: in particolare lo /Staphilococcus aurea/, il principale responsabile delle bronchiti, il peperoncino aiuta anche a rendere il muco fluido e a facilitare la sua espulsione.
Aglio- Protegge l'apparato respiratorio perché combatte le infezioni: l'aglio  è considerato un vero e proprio antibiotico in spicchi. La sua azione è più intensa se è consumato crudo. Usalo quindi su bruschette e insalate.
Cipolla- Oltre a stimolare la produzione di succhi gastrici e favorire la digestione, la cipolla ha un'azione battericida che ne fa un difensore naturale dei polmoni e delle vie respiratorie. Anche in questo caso, meglio cruda.
Yogurt- è famoso per la sua attività di regolazione della flora intestinale: i fermenti dello yogurt aiutano la risposta di difesa contro le infezioni. Meglio bianco, senza frutta. (la potrai aggiungere tu fresca) né coloranti.
LA GIUSTA ALIMENTAZIONE? TANTE PROTEINE E VITAMINE
Le vitamine sono un'altra risorsa importantissima. Fermo restando che tutte sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo, quelle che aiutano specificamente il nostro sistema di difesa sono tre:
la A, la C e la E.
La vitamina A stimola il sistema immunitario perché gioca un ruolo fondamentale nella produzione degli anticorpi e delle cellule natura killer.
-si trova soprattutto nel fegato, nelle uova, nelle verdure gialle e verdi, nel latte e nei suoi derivati.
- la dose giornaliera raccomandata (tra 18 e 50 anni) è di 600 microgrammi.
La vitamina C potenzia le difese dell'organismo, perché lo aiuta nelle produzione dei fagociti.
- si trova soprattutto in frutta e verdura, in particolare negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nelle papaie, negli spinaci, nei broccoli, nelle patate, nei pomodori.
- la dose giornaliera è di 600 mg, ma in inverno poi assumere fino a 500-1000 milligrammi al giorno.
La vitamina E aiuta la produzione di anticorpi e facilita l'azione dei linfoidi T.
-si trova negli oli vegetali (oliva, arachidi, soia, girasole), nel fegato, nel germe di grano, nei cereali integrali, nella frutta secca, nelle carote, nella zucca, nei broccoli, negli avocado e nel pesce (frutti di mare, salmone,gamberi).
- la dose giornaliera è di 8 mg.

INTEGRATORI UTILI: Fidati di erbe e medicine naturali: ti proteggono dolcemente
Piante & CO.- 
L'Echinacea è la pianta dalle migliori proprietà immunostimolanti. Puoi assumere 60 gocce di tintura madre
tutti i giorni dall'inizio dell'autunno alla fine dell'inverno (no in gravidanza in allattamento). Ottima anche la Rosa canina: 70 gocce al giorno di macerato glicerico.

SALI MINERALI: Anche gli oligoelementi aiutano (è una diga contro virus e batteri). I minerali amici del sistema immunitario sono tre:
lo zinco, il rame e il magnesio. Tutti i giorni una fiala di magnesio oligoelemento, lasciata due minuti sotto la lingua e poi diluita, tiene alla larga i malanni. Se stai già male: rame oligoelemento.
Due fiale al giorno contro il raffreddore, tre se hai la febbre.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.