02 dicembre 2009

Rimedi Naturali - Raffreddore


La menta
Menta
Originaria del bacino mediterraneo, pare che le sue proprietà rinfrescanti e salutari fossero già note a Greci e Romani e che gli antichi Egizi la coltivassero già mille anni prima di Cristo.  La medicina Ayurvedica e cinese la usa come tonico e digestivo, come trattamento per il raffreddore, nella tosse e nella febbre. 
Calma i tessuti muscolari lisci dell’apparato digerente e rilassa il tratto intestinale, mitiga così il dolore provocato da eccesso di gas, inoltre allevia la nausea e il vomito. 
L’olio essenziale frizionato sulla tempia, ha un’azione anticefalgica, mentre sulla muscolatura ha un effetto antireumatico e rilassante. 
Nella medicina popolare ha sempre goduto e gode la più ampia reputazione come rimedio nelle digestioni difficili e nei crampi di stomaco ed intestinali, nelle palpitazioni di cuore, nei dolori nevralgici. La si somministra ai bambini come vermifugo e alle nutrici per "far passare il latte", e pare che i cantanti prima di esibirsi masticassero una foglia di menta per avere una voce più fresca e brillante. 
Gli infusi di menta hanno una funzione tonica leggermente astringente e rinfrescante sulle pelli irritabili. 
Bagni decongestionanti e rinfrescanti, sono di valido aiuto dopo un'intensa giornata all'aria aperta.

Nella mitologia le si attribuisce un’ origine curiosa: la ninfa Mentha, figlia del dio Cocito, era l'innamorata del dio Plutone, il quale, tuttavia era sposato a Persefone che, gelosa di lei, la trasformò per vendetta in un erba scialba ed insignificante. Il dio Giove (alcuni dicono Plutone stesso), mosso a compassione, le conferì un aroma inconfondibile e piacevole.

Aspirina naturale contro il raffreddore
Tritate e mescolate fra loro 3 cucchiai di fiori di tiglio, 3 cucchiai di fiori di sambuco, 3 cucchiai di foglie di menta e 3 cucchiai di fiori di viola mammola. Prendete 2 cucchiaini del preparato e lasciate in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente. Filtrate e aggiungete un cucchiaino di miele.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.