10 dicembre 2009

Viso: Un bagno di bellezza con l’argilla…

Brufolo OutBrufolo out

Fastidioso e antiestetico. Come asciugarlo?

Semplice: prendi un bastoncino di cotone e tocca la parte interessata con un mix di argilla bianca, limone e olio extravergine d’oliva. Lascia agire per tutta la notte.

 

Maschera di bellezza

Amalgama in una ciotola una manciata di argilla, 2 cucchiai di acqua tiepida e qualche goccia di olio extravergine di oliva. Se hai la pelle grassa, arricchiscila con succo di limone, pomodoro o cetriolo. Se invece, è molto secca aggiungi un pò di miele.

 

Cancella le macchie

La pelle macchiata o affetta da couperose può essere schiarita cosi: prepara la pelle con un siero a base di alfaidrossiacidi ( acidi della frutta) a basse concentrazioni. Poi applica una maschera con olio di germe di grano arricchito con vitamine A ed E. Lascia agire per 10-15 minuti ed elimina con acqua tiepida. Completa con l’applicazione di una crema schiarente a base di idrochinone o acido corico (se il tuo problema sono le macchie) o di mirtillo, pescina ed estratti di liquirizia (se soffri di couperose).

 

Sguardo vivo

In caso di congiuntive arrossate, fai degli impacchi oculari imbevendo due dischetti di cotone con argilla ventilata diluita con infuso freddo di malva e camomilla.

 

Maschera all’argilla verde e kiwi: ideale per pelli grasse
Sbucciate e tritate finemente il kiwi, aggiungete due cucchiai di yogurt naturale, mescolate, e aggiungete un cucchiaino di argilla verde (lo trovate in erboristeria). Applicate sul viso, spalmando il composto per qualche minuto, con movimenti circolari. Lasciate agire il trattamento per 10 minuti. I semini presenti nel kiwi contribuiranno ad eliminare l’effetto sebo della cute.

 

Maschera all’argilla gialla e mela: per rinfrescare e pulire il viso dalle impurità
Mescolate in una tazza l’argilla gialla con mezza mela frullata, 1 cucchiaino di yogurt, ½ cucchiaino di timo oppure di salvia in polvere e qualche goccia di olio essenziale di limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sul viso in maniera uniforme e lasciate agire per 20 minuti. L’argilla gialla asciuga la pelle, le erbe hanno invece proprietà antisettiche e disinfettante (ideali per pelli impure). Gli oli essenziali restringono i pori dilatati, mentre la mela ha un effetto rinfrescante.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.