06 febbraio 2010

Rimedi Pulizia del viso

I rimedi migliori per una pulizia del viso ottimale da fare a casa sono anche i più semplici.

Per detergere la pelle si può usare un latte detergente da applicare con dischetti di cotone, il latte di solito è adatto a tutti i tipi di pelle. Per le pelli miste o grasse esistono invece dei gel specifici. In generale comunque ciò che si consiglia a tutti per la pulizia del viso è l’uso di un sapone neutro e senza bisogno di andare a cercare prodotti cosmetici costosi, il sapone puro di Marsiglia è il più neutro e delicato che ci sia. Molto usato nell’antichità, è ritornato molto in voga negli ultimi anni perché si sono riscoperte le sue proprietà naturali.

Dopo il detergente o il sapone si deve poi usare un tonico delicato perché deve ristabilire l’equilibrio del PH che viene un po’ alterato anche dal più neutro dei saponi. Per una pulizia del viso più profonda si consiglia uno dei rimedi più semplici e naturali, che è l’uso del vapore. Fare bagni di vapore per il viso è una cosa molto semplice da fare in casa, basta far bollire dell’acqua in un pentolino e poi rimanere per una decina di minuti con il viso sul pentolino e la testa possibilmente coperta da un asciugamano. Questo è un rimedio molto efficace non solo per aprire i pori e fluidificare il sebo all’interno dei follicoli, ma anche perché la vasodilatazione indotta dal vapore permette l’ossigenazione della pelle.

Dopo aver fatto il vapore sul viso si possono eventualmente schiacciare i punti neri, ma bisogna fare molta attenzione, avere le mani pulite, usare una salviettina e schiacciare delicatamente ma con decisione per evitare irritazioni.
Un altro rimedio naturale per la pulizia del viso da fare in casa è la maschera di argilla. Con l’argilla verde ventilata (essiccata al sole) si ha un prodotto assolutamente naturale che agisce per osmosi, assorbendo le impurità e cedendo proprietà benefiche alla pelle. L’argilla è infatti ricca di minerali che hanno un ottimo effetto sulla pelle e aiutano a depurarla dalle impurità. Fonte:

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.