13 marzo 2010

Rimedi naturali per la cura del mal di testa da stress: massaggio, aromaterapia, fitoterapia, idroterapia

Se il mal di testa non è un disturbo ricorrente ma, più semplicemente, è la conseguenza di situazioni di stress e ansia, diversi rimedi naturali possono dare un sollievo quasi immediato.
AROMATERAPIA
Diluite due o tre gocce di olio essenziale di menta con olio di mandorle dolci. Applicate sulle tempie e massaggiate con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
FITOTERAPIA
Per gli attacchi di cefalea, masticate a lungo un pezzo di radice fresca di zenzero, fatene un infuso da bere o, in quantità maggiore, usatelo per un pediluvio caldo. Bevete infusi di camomilla, prezzemolo, olmaria o menta piperita.
IDROTERAPIA
In caso di emicrania, le inalazioni, i bagni e i massaggi con essenze di melissa, rosmarino o maggiorana aiutano a ridurre la durata degli attacchi. Anche i bagni alternati di acqua calda e fredda ai piedi danno eccellenti risultati.
ALIMENTAZIONE
Se soffrite di frequenti attacchi di mal di testa, considerate la possibilità di avere un’ intolleranza alimentare. Molto utile la “giornata settimanale di pulizia”.
IL MASSAGGIO SCIOGLITENSIONI
Per ridurre la contrattura cervicale, uno dei fattori scatenanti del mal di testa, provate il seguente massaggio: infilate due palline da tennis in un calzino e annodatelo in modo che le palline restino a contatto. Stendetelo a terra su un tappeto e mettete le palline dietro la nuca, in modo che la spina dorsale si adagi nello spazio tra le due sfere e queste premano contro i muscoli paravertebrali. Flettendo le gambe e appoggiando i piedi a terra, fate scorrere la schiena e il collo in modo che le palline massaggino dolcemente la nuca.
Fonte: mondobenessereblog.com
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.