12 marzo 2010

Tisana speziata contro il raffreddore

Ingredienti:
- un cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 foglia di alloro
- 1 pezzo di zenzero fresco tagliato a cubetti
- 1 spolverata di cannella
- 1 spolverata di noce moscata
- zucchero di canna grezzo a piacere (facoltativo)
Preparazione:
Far bollire mezzo litro d’acqua con 1 foglia di alloro. Quando l’acqua è bollente mettere tutti gli ingredienti in infusione. Colare in una tazza, lasciando ancora in infusione gli altri ingredienti per la tazza successiva.
Sorseggiare aspirando i vapori speziati.
Alla fine, i trucchi per “passare” il raffreddore sono sempre i soliti: bere tanti liquidi e bere/inalare cose calde… però tutti gli ingredienti di sopra hanno diverse proprietà benefiche, e soprattutto sono buoni!
Fonte: veganblog.it












Free Website Translation

2 commenti:

  1. Tisane, infusi e decotti con la caffettiera napoletana.

    Uno specifico filtro (brevetto n. 1371124 del 01 marzo 2010) permette di “preparare e servire” una tazza di infuso o decotto usando solo l'elegante caffettiera napoletana inox da sei tazzine, senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini.
    Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco. L'uso di questo utensile, in modalità infuso, è più facile e più comodo di una caffettiera/infusiera/teiera a presso-filtro (non occorre un altro recipiente per l'acqua bollita!) ed inoltre è perfetto per preparare un caffè d’orzo (diventa più o meno forte a seconda del tempo dell'infusione, risultando migliore della preparazione con la moka o con la 'napoletana' classica).
    Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge solo per servire.
    E’ noto che il caffè (sfuso o in cialde) viene preparato prevalentemente con il breve contatto di un passaggio d’acqua bollente attraverso caffè tostato e macinato (macchine espresso e caffettiere): detto procedimento è adatto solo per il caffè, mentre questo sistema è l'ideale per preparare il thè, l'orzo e le tisane, sfuse o in cialda, perché si esegue una vera infusione o decozione.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.