28 novembre 2009

Rimedi Naturali – Stanchezza, Stress

Rimedi Naturali - Stanchezza


Ti senti giù di tono? Ci metti il doppio del tempo per fare qualunque cosa? Non riesci a concentrarti e sei irritabile? Resisti: manca ancora poco alla partenza per le vacanze. Nel frattempo, però, puoi fare qualcosa per tirarti su. Con questo semplice pronto soccorso naturale.


Immergiti nella camomilla
Se arrivi a sera stremata o con i nervi a fior di pelle, per calmarti non c’è niente di meglio di un buon bagno e di un massaggio. Con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale dall’effetto rilassante. Riempi la vasca di acqua calda e versaci 6 gocce di essenza di camomilla romana: quindi, immergiti per almeno 15 minuti. Se sei ansiosa e piena di preoccupazioni, aggiungi all’acqua 6 gocce di essenza di neroli: ti aiuterà ad allentare la tensione e a dormire meglio. Per riprenderti da una giornata terribile, è ottima l’essenza di cipresso: versane 4 gocce in un bicchierino di olio di soia, mescola e friziona su tutto il corpo.

Erbe per ritrovare l’energia
Rimedi naturali


Lo stress può colpire in due diversi modi. Ovvero: può causare una terribile stanchezza, che rende più pesante ogni attività fisica o mentale. Oppure può rendere più nervose, irritabili e ansiose. Per entrambe le manifestazioni, puoi ricorre a piante ed erbe a effetto energizzante o calmante.
Ecco qualche suggerimento:
Se ti senti giù di tono
Metti in infusione per 10 minuti 40 g di semi di coriandolo in un litro di acqua bollente. Filtra e bevi un bicchiere di infuso dolcificato con un cucchiaino di miele due volte al giorno

Fai il pieno di energia
Lascia macerare per 12 ore 20 g di radici di genziana in un litro di acqua minerale naturale fredda. Quindi filtra, trasferisci in una bottiglia di vetro chiusa ermeticamente e bevi un bicchiere da vino del preparato tutti i giorni.

Se sei troppo tesa
Metti in infusione per 25 minuti 100 g di pianta intera di pilosella in un litro di acqua calda. Filtra e bevi una tazza dell’infuso tutte le sere.

 Idroterapia contro lo stress
Stress


Un cerchio alla testa? E’ più che normale in una situazione di forte stress. Quando ti colpisce, niente analgesici, che alla lunga possono “intossicare” l’organismo: chiedi, piuttosto, aiuto all’idroterapia.
Immergi un panno o un asciugamano nell’acqua calda e strizzalo bene. Fai lo stesso con un altro panno imbevuto con acqua molto fredda. Stenditi sul letto e appoggia il panno freddo sulla fronte e quello caldo sulla nuca. Dopo 3 minuti, alternali tra loro. E continua così per almeno 5 volte. Ottima contro gli attacchi di emicrania dovuta allo stress, è anche la cipolla: tritane una dopo averla sbucciata, lavata e asciugata, e avvolgila in una garza. Appoggiala sulla nuca e lasciala lì per 20 minuti, poi sostituiscila con un asciugamano caldo da tenere per altri 10 minuti.

Addio stress
L’ossido di magnesio combatte stress e nervosismo. Utili gli impacchi di argilla tiepida sulla zona dello sterno (il cosiddetto plesso solare) per circa 30-40 minuti.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.