13 marzo 2010

Per l' igiene della casa: Vetri, Pavimenti, Sanitari e non solo…


PAVIMENTI
Per lavare i pavimenti 1 bicchiere di aceto in acqua calda. Puoi anche usare detersivo (meglio se bio) alternando: una
volta l'uno e una l'altro, a seconda delle necessità.
Per spazzare i pavimenti sostituisci eventuali velette elettrostatiche con un panno in microfibra.
All’occorrenza invece di cambiare veletta/panno raccogli lo sporco con un po’ di carta igienica inumidita e continua a pulire; così ne usi solo una per ogni pulizia. Meglio evitare le velette inumidite che sono intrise di prodotti chimici.
PARQUET
Puoi lavare il parquet con acqua calda e panno in microfibra ben strizzato oppure con acqua calda con un po’ di aceto e panno in microfibra o in alternanza acqua calda con pochissimo detersivo per pavimenti (meglio se ecologico) e panno microfibra.
VETRI
acqua calda e aceto o lo spruzzino all’aceto (semplice ed efficace)
oppure pulivetri “fai da te” – delizioso! (vedi ricetta ) oppure fogli di giornale (quotidiano) e acqua; passa il vetro con la spugna bagnata e asciugalo con il foglio di giornale accartocciato. L’inchiostro del giornale fa risplendere il vetro.
SANITARI
Premesso che vanno puliti con adeguati detergenti per sanitari, a volte alterne si può lavarli anche con acqua calda e bicarbonato di sodio oppure con acqua calda e aceto. In questo modo si ha un’azione profonda dovuta ai detergenti più aggressivi e un lavaggio leggero con detergenti più delicati quando i sanitari sono solo da ripassare.
RUBINETTI
spruzza aceto, meglio se caldo, sui rubinetti per lucidare e togliere segni di calcare. Se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di rubinetti e della doccia, svitali e immergili nell’aceto finché il calcare non inizia a sciogliersi, dopodiché sciacquali e rimettili a posto.
WATER
Premesso che una pulizia a fondo con un buon detergente per sanitari sia necessaria, si può alternare con questi metodi:
pulisci usando lo scopino del water su cui hai versato del bicarbonato di sodio (detergente, igienizzante, neutralizza gli odori)oppure aceto puro diluito in acqua caldissima versata sullo scopino.
STURALAVANDINI
mescola 150 g di sale da cucina e 150 g di bicarbonato di sodio o soda da bucato e versali nello scarico. A seguire versa una pentola di acqua bollente.
Attenzione: se non si versa l’acqua subito si rischia di intasare lo scarico!
Utilizzando questo sistema con dosi ridotte e ripetendo la procedura una volta al mese, ci garantiremo sempre scarichi liberi.
FORNO
pulisci spesso il forno con lo spruzzino all’aceto o al bicarbonato (meglio se a forno tiepido) e lascia agire qualche minuto prima di sciacquare. I prodotti puliforno spray chimici sono parecchio tossici soprattutto se non risciacquati bene!
FORNO MICROONDE
mezzo bicchiere di acqua e succo di limone (o acqua e aceto) in parti uguali nel microonde. Fallo partire a potenza massima per 5-6 minuti e poi aspetta un paio di minuti prima di togliere il bicchiere e passare con una spugna morbida inumidita.
FRIGORIFERO
pulisci con lo spruzzino all’aceto o con quello al bicarbonato e sciacqua per togliere gli odori dal frigorifero: metti qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotola larga e lasciala in frigorifero. Ha un efficacia di circa 3 mesi.
TAGLIERI DI LEGNO E SUPERFICI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI
passali con una pasta fatta di acqua e bicarbonato (1 parte acqua e 3 parti bicarbonato) e sciacqua dopo qualche minuto (ha effetto igienizzante, sgrassante e toglie gli odori).
FUGHE PIASTRELLE
applica del percarbonato diluito con acqua (fino alla densità del latte) sulle fughe annerite della ceramica per tutta la notte.
LETTIERA PER GATTI
il bicarbonato cosparso puro sulla lettiera del gatto ne assorbe gli odori.
PULIZIA ARGENTO
prepara una pastella di bicarbonato e acqua e passala sull’argento con uno straccio, sfregando bene.
ATTENZIONE!
CANDEGGINA,AMMONIACA,TRIELINA,VERNICI, ANTIPARASSITARI , INSETTICIDI… SONO PERICOLOSI PER
LA SALUTE E INQUINANO L’AMBIENTE SE DISPERSI!

 

Ricette:

PULITUTTO E LAVAVETRI “fai da te”
Per 500 ml servono: - 100 ml di alcool per liquori
- 400 ml di acqua
- 8-10 gocce di detersivo per piatti
- qualche goccia di olio essenziale a scelta ( 5 gocce o poco più).
Miscelare il tutto in uno spruzzino.
L’alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma se non vi dà fastidio l’odore dell’alcool rosa si può usare anche quello alimentare.
Usare acqua distillata se l’acqua di rubinetto è troppo calcarea (quest’ultima potrebbe lasciare aloni di calcare su superfici più delicate e brillanti, come vetri e acciaio).
SPRUZZINO CON ACQUA E ACETO
Diluire a scelta il 20%, 30% o 40% di aceto in restante acqua.
Per 500 ml: 20% = 100 ml di aceto in 400 ml di acqua
30% = 150 ml di aceto in 350 ml di acqua
40% = 200 ml di aceto in 300 ml di acqua
Se l’acqua di rubinetto è troppo calcarea puoi usare l’acqua distillata per evitare macchie di calcare.
Eventualmente usa l’aceto di mele che ha un odore più gradevole.
Attenzione: non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide.

SPRUZZINO CON ACQUA E ACIDO CITRICO - soluzione al 15%
Sciogliere 75 g di acido citrico in 500 ml di d’acqua.
Elimina le incrostazioni calcaree.
Lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare.
Attenzione: non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso
di sostanze acide.

SPRUZZINO CON ACQUA E BICARBONATO
Sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua.
Agitare sempre prima dell’uso.
Il bicarbonato è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Attenzione: l’aceto e l’acido citrico (acidi) non vanno assolutamente mescolati al bicarbonato (basico), in
quanto chimicamente opposti (si invalidano a vicenda).

Fonte: oltrelaspecie.org



Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.