16 novembre 2009

L’angolo della bellezza - Il fieno greco contro le irritazioni

L’arrivo della stagione invernale è un periodo difficile per la pelle, in particolare per l’epidermide del viso: il freddo si fa più intenso, l’aria si riempie di tossine e polveri rilasciate dai riscaldamenti domestici e dal traffico, che impastandosi all’umidità  dell’aria, si depositano su viso, occludendo i pori.

viso

La pelle reagisce con irritazioni, perdita di tono e compattezza. In queste situazioni di grande aiuto sono i semi di fieno greco, noti già tra gli Egiziani per le loro proprietà disintossicanti, drenanti e nutritive.

E’ un valido cardiotonico ed un efficace “anabolizzante” naturale, in quanto favorisce la crescita muscolare migliorando il metabolismo cellulare.

Ricco di fosfati, lecitine, proteine, mucillagini, bioflavonoidi, sali minerali, fitosteroli e vitamine A, B e D, il fino greco, è prezioso in tutti i casi di alterazione dermatologica, in particolare in quelle a componente ormonale e infiammatorie come la couperose.

In questo caso, mescola la polvere di semi di fieno greco con un pò d’acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida; immergi delle garzine ed applicale sulle zone irritate, lasciandole riposare per 15 minuti circa. Rimuovi le garze ed elimina i residui con dei batuffoli di cotone imbevuti in acqua di rose.

Se, invece, la pelle è priva di tono, bevi ogni sera per un mese una tisana preparata con un cucchiaino di semi di fieno greco tenuti in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua.

Fonte: dietagratis.com

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.