21 novembre 2009

Pronto Soccorso in cucina

Fitoterapia La fitoterapia offre vari rimedi per le situazioni di emergenza: molte erbe e piante hanno infatti spiccate proprietà antisettiche e cicatrizzanti (utili in caso di ferite), antidolorifiche (per calmare il dolore in caso di traumi) o lenitive (per il bruciore conseguente a una scottatura).

 

 

 

Per disinfettare i tagli superficiali

Fai bollire per 15 minuti 100 g di foglie secche di agrimonia in un litro di acqua. Lascia in infusione per altri 15 minuti, filtra e usa l’infuso per disinfettare la parte infortunata.

Per lenire i danni delle scottature

Metti in infusione per 10 minuti 25 g di fiori secchi di tasso barbasso in un litro di acqua bollente. Filtra e passa l’infuso con un panno sulla scottatura.

Contro il dolore dovuto a una botta

Metti in infusione per 15 minuti 50 g di fiori secchi di biancospino in un litro di acqua bollente. Filtra e bevi una tazza di infuso 2 volte al giorno.

Hai battuto la fronte?

Mescola 1/2 bicchiere di aceto con 1/2 di acqua. Poi imbevine un panno e usalo per fare degli impacchi sulla parte dolorante.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.