10 dicembre 2009

Bagno tonico e rinfrescante, ottimo dopo un’intensa giornata di lavoro

 cardo santoCardo santo: Preparare un litro di decotto per uso esterno; dopo 10 minuti; dall’inizio dell’ebollizione, togliere dal fuoco, aspettare 2-3 minuti quindi filtrare. Nel frattempo preparare l’acqua del bagno come di consueto, versarvi il decotto filtrato, mescolare bene e immergersi per 20 minuti.
Decotto per uso esterno: fare bollire in un litro di acqua 40-50 di foglie di cardo essiccate. Dopo circa 10 minuti, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e quindi filtrare. Utilizzare il decotto fare lavaggi, sciacqui e compresse, secondo le indicazioni.
Il CARDO SANTO (Cnicus benedictus), è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Composite. E’ originario della regione mediterranea, dove cresce in luoghi soleggiati, sabbiosi e incolti, fino a 800 m di altitudine. Piuttosto raro allo stato spontaneo, nell’Europa centrale è coltivato su scala commerciale per l’industria farmaceutica; in Italia è particolarmente diffuso nelle regioni centro-meridionali, in Sardegna e nelle isole tirreniche. alto da 20 a 60 cm e ricoperto da una folta peluria, ha foglie grigio-verdi lanose e fiori gialli con venature porporine, che compaiono da maggio a giugno in capolini solitari all’apice del fusto o dei rami, circondati da un involurco di bratee ragnatelose.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.