10 dicembre 2009

Bellezza Fai da te: Mani in forma

 mani in forma Pelle secca e unghie che si scheggiano?
Immergi le mani per qualche minuto nell’olio d’oliva tiepido, arricchito con il succo di mezzo limone, e sfregale per distribuire bene la miscela su palmi e dorsi. Lasciala agire per circa 15 minuti, poi sciacqua.

Mani in forma in 10 minuti
Unisci  un cucchiaio di lievito a un decilitro di latte, mescola e poi spalma sulle mani. Lascia agire per 10 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.

Contro le screpolature
Metti in infusione per 10 minuti 30 g di fiori secchi di tiglio in un litro d’acqua bollente. Filtra e fascia le mani con due panni bianchi imbevuti nell’infuso. Lascia agire per almeno 20 minuti.

Farina per prevenire le screpolature
Se hai la pelle delle mani delicata, intervieni prima che diventi secca o si screpoli: unisci una tazza di farina di crusca a una di farina di avena, strofina le mani inumidite con questa miscela, e sciacqua.
Per proteggere la pelle dalle sostanze contenute nei detersivi taglia 1 limone a pezzi, mettilo in un pentolino con dell’acqua e fallo cuocere finchè non è ammorbidito. Poi frullalo, mettilo in un barattolo e usalo dopo aver lavato panni e piatti.

Contro il rossore
Metti a bollire per un quarto d’ora 50 g di corteccia secca di betulla in un litro di acqua. Lascia intiepidire, versa in una bacinella, quindi fai dei lavaggi con il decotto due volte al giorno, tenendovi immersi le mani per almeno 10 minuti.

Se hai la pelle molto secca
Fai bollire per 20 minuti 50 g di radici di altea in un litro di acqua, Filtra, lascia intiepidire, poi, mattina e sera, strofina le mani con garza sterile imbevuta nella lozione.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.