10 dicembre 2009

BENESSERE: Fiori di Bach, Ginseng

Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un metodo semplice e naturale di cura attraverso l'uso di alcune varietà di fiori selvatici. Questi rimedi, che prendono in considerazione i disordini della personalità del paziente piuttosto che la singola condizione fisica, furono studiati da Edward Bach negli anni '30.

Nel campo delle cosidette "medicine alternative" vi sono tipi di terapie abbastanza in risonanza con le scoperte del dott.Bach. Tuttavia, è evidente che le scoperte del dott. Bach rappresentano un approccio nuovo alla medicina, che può essere riassunto così: non importa di cosa soffra il paziente nel suo corpo (sia asma o piede d'atleta) la causa prima di tale condizione potrà essere estirpata se si potrà risalire e riequilibrare il disequilibrio che è nella psiche del paziente.

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico. Perché proprio questa parte della pianta, cioè i fiori?

In questa parte della pianta è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa. Le radici, il fusto e le foglie racchiudono la parte più materiale e già manifesta, il seme, ancora non manifestato, riassume in esso tutte le caratteristiche peculiari di quella pianta, permettendo una sua riproduzione; il fiore è il ponte, il legame che simbolicamente e materialmente collega queste due parti. D'altra parte spesso, e in tante culture si è usato il fiore come simbolo d'avvenimenti ed emozioni e portatore di messaggi.

I primissimi fiori scoperti da Bach furono i cosiddetti "12 Guaritori", che il medico gallese iniziò prontamente a sperimentare sui suoi pazienti; gli altri 26 vennero scoperti poco tempo dopo: Bach si spense il giorno dopo aver scoperto il trentottesimo rimedio floreale e averlo sistematizzato accanto agli altri.

I 38 Fiori di Bach:

La classificazione comprende "12 guaritori" corrisponderebbero a:

- Agrimonia o Eupatoria (Agrimonia eupatoria, Agrimony)
- Centaurea minore (Centaurium umbellatum erythraea, Centaury)
- Cicoria selvatica (Cichorium intybus, Chicory)
- Eliantemo (Helianthenum nummularium Rock Rose) Genzianella autunnale (Gentiana amarella, Gentian)
- Mimolo (Mimulus guttatus, Mimulus)
- Non-mi-toccare (Impatiens glandulifera, Impatiens) - Piombaggine o Cerato (Ceratostigna willmottiana, Cerato) - Scleranto o Fior secco o Centigrani (Scleranthus annuus, Scleranthus) - Verbena (Verbena officinalis, Vervain)
- Violetta d'acqua (Hottonia palustris, Water Violet)
- Vitalba (Clematis vitalba]], Clematis)

" 7 aiuti" :
- Acqua di sorgente (Rock water)
- Avena selvatica o Forasacco (Bromus ramosus, Wild Oat)
- Erica o Brentolo o Brugo (Calluna vulgaris, Heather)
- Ginestrone (Ulex europeus, Gorse)
- Olivo (Olea europea, Olive)
- Quercia o Farnia (Quercus robur, Oak)
- Vite (Vitis vinifera, Vine)

"19 assistenti":

- Agrifoglio (Ilex aquifolium, Holly)
- Caprifoglio (Lonicera caprifolium, Honeysuckle)
- Carpino bianco (Carpinus betulus, Hornbeam)
- Castagno bianco o Ippocastano bianco (Aesculus hippocastanum, White Chestnut)
- Castagno dolce (Castanea sativa, Sweet Chestnut)
- Castagno rosso (Aesculus carnea, Red Chestnut)
- Faggio (Fagus sylvatica, Beech)
- Ippocastano (gemma) (Aesculus hippocastanum, Chestnut Bud)
- Larice (Larix decidua, Larch)
- Melo selvatico (Malus pumila, Crab apple)
- Mirabolano (Prunus cerasifera mirabolanum, Cherry Plum)
- Noce (Juglans regia, Walnut)
- Olmo inglese (Ulmus procera, Elm)
- Pino (Pinus sylvestris, Pine)
- Pioppo (Popolus tremula, Aspen)
- Rosa canina (Rosa canina, Wild Rose)
- Salice giallo (Salix vitellina, Willow) 7
- Senape selvatica (Sinapis arvensis, Mustard)
- Stella di Betlemme o Latte di gallina (Ornithogalum umbellatum, Star of Bethlem)

Suddivisione secondo gli stati d'animo:

Per la paura: Eliantemo, Mimolo, Mirabolano, Pioppo, Castagno rosso.
Per l'incertezza: Piombaggine o Cerato, Scleranto o Fior secco o Centigrani, Genzianella autunnale, Ginestrone, Carpino bianco, Avena selvatica o Forasacco

Per lo scarso interesse verso le circostanze attuali:
Vitalba, Caprifoglio, Rosa canina, Olivo, Castagno bianco o Ippocastano bianco, Senape selvatica, gemme di Ippocastano. Per la solitudine: Violetta d'acqua, Non-mi-toccare, Erica o Brentolo o Brugo

Per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee: Agrimonia o Eupatoria, Centaurea minore, Noce, Agrifoglio

Per l'avvilimento e la disperazione: Larice, Pino, Olmo inglese, Castagno dolce, Stella di Betlemme o Latte di gallina, Salice giallo, Quercia o Farnia, Melo selvatico

Per l'eccessiva preoccupazione del benessere altrui: Cicoria selvatica, Verbena, Vite, Faggio, Acqua di sorgente

Un rimedio di emergenza, che sarebbe utile in occasioni di stress fortissimo, stress psico-fisico, esperienze forti, situazioni di improvvisa e grande tensione, o crisi di consapevolezza, consisterebbe in una miscela di:

- Eliantemo contro il terrore e il senso di panico;
- Vitalba contro la tendenza a cedere, la sensazione di allontanamento appena prima di svenire
- Mirabolano contro la paura di perdere il controllo
- Stella di Betlemme o Latte di gallina contro lo spavento e lo stordimento

Fonte: italyrelax.com

Il Ginseng

Stai attraversando un periodo di stanchezza? Ti ammali facilmente? Il Ginseng è il rimedio naturale che fa per te.

Questa radice considerata dai cinesi un elisir di lunga vita, ha molte virtù. Combatte la stanchezza dei cambi di stagione, ti aiuta a recuperare sprint ed energia dopo una malattia o un momento difficile. Agisce anche sul sistema nervoso: migliora il il tono dell'umore, potenzia memoria e capacità di concentrazione.

Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti, combatte i radicali liberi e ti mantiene giovane. Facendo una cura di un mese con Ginseng in estratto fluido o compresse, aiuterà a sentirsi più forte ed in forma.

Controindicazioni: per chi soffre di pressione alta o di insonnia è meglio evitare perchè essendo una piante stimolate può creare problemi.

Fonte: italyrelax.com

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.