10 dicembre 2009

ERBE AMICHE – Facili, Utili e Sane

Basta poco: un balcone, un davanzale, una stanza assolata. E puoi avere a portata di mano Basilico, Salvia, Rosmarino. Perfetti per preparare tisane, infusi, cosmetici.

Fresche o secche sono il rimedio per tanti piccoli malesseri. Il prezzemolo fa bene al cuore. L’origano calma i nervi. Il rosmarino ti dà energia. E tutte quante ti danno una mano in cucina.

prezzemolo Prezzemolo

Ricco di vitamina C, ma anche di carotenoidi ha azione diuretica e depurativa, antispastica e antinfiammatoria. Perciò è adatto per calmare i crampi mestruali e i dolori reumatici, agevola la digestione e allevia i sintoni della cistite. In cucina, puoi usarlo su tutto. Sempre crudo: va aggiunto alle preparazioni solo a fine cottura, altrimenti perde gran parte delle sue caratteristiche.

Il vino che rinforza il cuore 

Trita 35 g di gambi di prezzemolo, mettili in una bottiglia e riempi per 3/4 con buon vino rosso. Lascia riposare per 10 giorni, poi filtra. Bevi ogni giorno un bicchierino da liquore di vino al prezzemolo. E’ cardiotonico.

basilico Basilico

Ottimo contro la depressione. Contiene oli volatili dall’aroma intenso ed è indicato per combattere le difficoltà di digestione, per prevenire influenza e raffreddori, ma anche contro la nausea, le infiammazioni intestinali, l’insonnia e il mal di testa. Inoltre ha un’azione tonificante che aiuta a riprendersi da stanchezza e depressione. Le foglie intere e ben lavate possono essere passate su pustolette di acne, punture di insetti e irritazioni cutanee. In cucina è la base del pesto ed è ottimo su insalate e sughi. Meglio spezzettarlo con le mani per non sciuparne il profumo

Se non riesce a dormire bene

Metti in infusione per 10 minuti 40 g di sommità fiorite secche di basilico in un litro di acqua bollente. Filtra e bevi tre tazze di infuso al giorno.

origano Origano

E’ sedativo: funziona in caso di nausea. Quello fresco è senz’altro il più aromatico. Se, però, lo compri secco, meglio preferire i rametti per poi sbriciolarli. Le proprietà di questo aroma sono numerose: ottimo per i dolori mestruali, attenua anche l’aerofagia ed è un eccellente sedativo contro le crisi di ansia. Inoltre ha un ottimo effetto calmante in caso di attacchi di tosse. In cucina, è immancabile sulla pizza. Ma è gustosissimo anche su pesce e carne.

Per sgonfiare la pancia

Metti in infusione, per non più di 2 minuti, 20 g di sommità fiorite in una tazza di acqua bollente. Filtra e bevi due tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

salvia Salvia

Un toccasana per le gengive. E’ una pianta dotata di potere antisettico, viene utilizzata nei dentifrici per rafforzare le gengive ed è utilissima per combattere due problemi tipicamente femminili: i dolori mestruali e le vampate della menopausa. Inoltre è efficace come sedativo perché è un equilibrante del sistema nervoso. In cucina, a causa del suo aroma forte e persistente, va usata in piccole dosi altrimenti copre completamente il sapore dei piatti ai quali viene aggiunta.

Se hai le gengive in fiamme

Metti in infusione per 10 minuti 60 g di foglie mondate in un litro di acqua bollente. Filtra e usa l’infuso per fare degli sciacqui più volte al giorno.

rosmarino Rosmarino

Dotato di ottime proprietà antinfiammatorie, purificanti e antisettiche, è utile contro le irritazioni della pelle o come disinfettante. Ma è anche un ottimo energizzante naturale che allevia stanchezza e stress. In più, gli estratti di rosmarino entrano nella composizione degli shampoo perché aiutano a combattere la forfora e in quella di saponi e prodotti per il corpo o per il viso, dove hanno un’ottima azione anticzematosa e antiacneica. In cucina insaporisce carne e pesce.

Per avere più energia

Immergi 6 rametti freschi di rosmarino pulito, lavato e asciugato in una bottiglia di vino bianco dolce di buona qualità. Bevi un bicchierino da liquore di questo vino tutte le volte che  ti senti a terra e ti mancano le forze.

menta Menta

La menta ha bisogno di stare in un luogo ombreggiato perché il sole fa evaporare la maggior parte dell’olio essenziale di cui è ricca la pianta. Sempre per evitare di disperdere l’aroma, le foglie non vanno mai spezzate: meglio tagliare i rametti con le forbici. Le proprietà di questo aroma sono varie e diversi: è infatti utile contro l’emicrania, i dolori mestruali, il gonfiore addominale e il raffreddore. In più, qualche fogliolina aggiunta a una tazza di tè rappresenta un ottimo rimedio per calmare il singhiozzo.

Contro crampi e gambe stanche

Metti in un sacchetto di tela o di garza 250 g di foglie di menta (oppure di polvere essiccata) e appendilo al rubinetto della vasca in modo che stia sotto il getto dell’acqua. Immergi le gambe per 10 minuti.

Per togliere la nausea

Metti in infusione per 10 minuti 25 g di foglie fresche o secche di menta in un litro di acqua bollente. Filtra e bevi una tazza di infuso non dolcificato mezz’ora prima dei pasti principali.

cipollina Erba cipollina

Facile da coltivare, in casa o sul balcone, bisogna solo di avere l’accortezza di tagliare spesso le foglie perché la pianta si mantenga rigogliosa. Insieme al prezzemolo è l’aroma più ricco di vitamina C, ma anche di betacarotene e oligoelementi. Perciò è utile per tenere alla larga raffreddori, influenza e infezioni ma anche per rivitalizzare e rendere più luminosa la pelle. Puoi aggiungerla alle insalate o ai piatti di pesce.

Per le punture di insetti

Prendi un mazzetto di erba cipollina e lavalo sotto l’acqua corrente. Asciugalo tamponando con un panno da cucina, quindi trita le foglie, aggiungi il succo di un limone e usa il composto per frizionare la puntura di insetto.

alloro Alloro

E’ una pianta robusta che nel passato veniva impiegata per diversi scopi medicinali, in particolare contro l’asma e l’emicrania. Oggi viene a torto usata quasi esclusivamente in cucina. Eppure, soprattutto le foglie essiccate possono attenuare i malesseri mestruali, i dolori ai muscoli e alle articolazioni. Grazie all’elevato contenuto di oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici, l’alloro favorisce la digestione: evita il senso di pesantezza che subentra dopo un pasto abbondante.

Contro la digestione difficile

Metti in infusione per circa 10 minuti un cucchiaino di foglie secche di alloro in un litro di acqua bollente. Filtra e bevi una tazza di infuso, dolcificato con un cucchiaino di miele, dopo un pasto abbondante.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.