10 dicembre 2009

Capelli: 6 ricette di bellezza fai da te

capelli Capelli splendidi in modo naturale...

Vorresti avere una chioma come quella delle modelle che vedi nelle pubblicità televisive? Non è difficile, perché tu ti prendi cura dei tuoi capelli nel modo giusto.
Una chioma sana inizia con un buon lavaggio, anche se i parrucchieri affermano che non sappiamo lavarli come si dovrebbe.

-Pettinati prima: in questo modo eliminerai i grassi residui dei prodotti utilizzati.

-Non inumidirli solo superficialmente: prima di mettere lo shampoo, devi bagnare a fondo i capelli.

-Solo una noce di shampoo: Se ne usi troppo, farai più danno che altro.

-Con la punta delle dita massaggia: bene il cuoio capelluto con la punta delle dita, non con il palmo della mano. Passa le dita nei capelli per tutta la lunghezza, come se li "pettinassi".

-Non sfregare la testa con troppa energia: apriresti le squame delle cuticole del cuoio capelluto, togliendo brillantezza ai capelli.

-Non meno di 3 minuti: non è possibile pulire bene i capelli in tempo inferiore.

-Sciacquali abbondantemente: Se devi utilizzare poco shampoo, con il risciacquo devi fare esattamente il contrario.

-Termina con acqua fredda: tutta quella che riesci a sopportare.

-Usa un balsamo: anche se hai i capelli grassi; usa un shampoo specifico per il tuo tipo di capelli, limitando la quantità.

-Maschera capillare, una volta alla settimana: per nutrire in profondità. Se hai i capelli secchi, oppure durante le stagioni più a rischio (come l'estate), puoi utilizzarla più spesso.

-Tampona con un asciugamano: senza sfregare i capelli con forza, per evitare di spezzare le fibre capillari.

-Attenzione al phon: se ti è possibile, evita di usarlo. Fa seccare i capelli, togliendo loro lucentezza.

La birra è un elisir di bellezza
Non solo rende la chioma più morbida e facilmente pettinabile,
ma anche uno straordinario effetto rinforzante . Dopo lo shampoo, aggiungete una tazzina di birra chiara all'acqua dell'ultimo risciacquo.

Sei bionda?
Volete rendere i capelli più lucidi e illuminare i riflessi biondi? Provate con la maionese. Montate un tuorlo con olio d'oliva e qualche goccia di limone (niente sale) poi stendete la maionese su tutta la lunghezza della chioma
e lasciate agire per almeno un'ora. Sciacquate bene con un shampoo lucidante.

Sei bruna?
Volete dare ai vostri capelli riflessi blu notte? Fatte bollire per 10 minuti una manciata di fiori e foglie di Malva e lasciate macerare una notte intera. Stendete il composto di fiori e foglie sui capelli, raccogliete sulla testa e coprite con un asciugamano. lasciate l'impacco in posa un'ora e risciacquate con l'acqua in cui avete fatto bollire la malva.

Lozione anti caduta
La ricetta. Mettete a macerare un cucchiaio di rosmarino, uno di ortica e uno di fiori di lavanda (il tutto secco) in un vasetto di vetro. Aggiungete alcol da liquori a 95°, chiudete  ermeticamente e lasciate riposare al fresco e al buio per almeno 15 giorni. Quindi filtrate e usate la lozione dopo ogni lavaggio. Dopo aver tamponato i capelli con l'asciugamano, versate 20 gocce sul cuoio capelluto e massaggiate con cura per 5 minuti.

Rinforzare il colore castano dei vostri capelli
Usate il tè. Fatte bollire un litro di acqua, senza spegnere, unire 5-6 bustine di tè. Coprite e lasciate bollire ancora per 10 minuti. Spegnete e togliete le bustine solo quando l'infuso sarà freddo.
Versatelo in una bacinella, immergete la testa per pochi minuti poi usatelo per sciacquarvi dopo lo shampoo.

Infuso per i capelli
Fatte bollire per circa 30 minuti 100 g di foglie di ortica sminuzzate in tre quarti di litro di acqua e mezzo litro di aceto di vino. Filtrate e usate subito. ogni settimana, dopo aver lavato i vostri capelli, passate un grosso batuffolo di cotone imbevuto nella lozione sul cuoio capelluto e sulla radice dei capelli, frizionando con energia.
Dopo una decina di minuti risciacquate con lozione rimasta.
L'aceto, a basse dosi, è  in grado di svolgere un'azione benefica sui capelli.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.