12 dicembre 2009

Insonnia: I segreti infallibili per un buon sonno

 insonnia 

Da qualche tempo non riesce a chiudere occhio? Ti metti a letto  e prendi sonno solo dopo ore, oppure ti svegli nel cuore della notte senza più riuscire a riaddormentarti? Niente paura: episodi occasionali o, comunque, temporanei di insonnia capitano a tutti. Ecco le ricette naturali che puoi mettere in pratica per riconciliarti subito con il letto!

Via lo stress con la valeriana

In erboristeria fatti preparare questa miscela: 20 g di spirito di melissa, 10 di gocce essenziali di valeriana e 10 di tintura di menta. Mezz’ora prima di andare a letto versa 10-15 gocce del composto su una zolletta di zucchero e falla sciogliere lentamente in bocca.

Prima di coricarti tuffati nella vasca

Un bel bagno caldo è spesso meglio di un sonnifero, soprattutto per ridurre ansia e nervosismo. A patto che sia ben “organizzato”. Per cominciare riempi la vasca di acqua calda. Massaggia su piedi, ginocchia, torace e collo 5 gocce di olio essenziale di arancio diluite in un pò di acqua. Quindi aggiungi nella vasca 20 gocce di essenza di lavanda e immergiti per 15 minuti.Non di più, altrimenti potresti addormentarti lì.

Due gocce di lavanda sul cuscino

Non scordare che anche un letto confortevole può aiutare a scaricare lo stress e favorisce la buonanotte. Per prima cosa il materasso non deve essere troppo rigido (altrimenti i muscoli si contraggono accentuando le tensioni). E il cuscino? meglio non troppo morbido, lungo 40 cm e alto 8. Un piccolo segreto per rendere il tuo cuscino a prova di insonnia? Versa 2 gocce di lavanda su un panno bianco e mettilo sotto il cuscino: i fiori e le foglie di questa pianta emanano un profumo aromatico dotato di spiccate proprietà calmanti e antistress.

Per rilassarti

Versa 3 cucchiaini da tè di foglie di melissa spezzettate in un quarto di litro di acqua bollente e lascia riposare per 10 minuti. Filtra e aggiungi un cucchiaino di miele. Bevi una tazza di tisana al giorno per almeno 6 settimane

Per prendere sonno

Metti 8 cucchiaini da tè di radice di valeriana spezzettata in una  pentola, copri con un litro d’acqua fredda e lascia riposare coperto per 10-12 ore, mescolando ogni tanto. Poi filtra e fai scaldare, portando a ebollizione. Filtra e bevi 2 tazze di tisana al dì.

Per cancellare l’ansia

Versa un cucchiaio di fiori essiccati di biancospino in 1/4 di litro di acqua bollente. Fai riposare per 15 minuti, filtra e bevine una tazza prima di coricarti.

Infuso di buccia d’arancia

Ingredienti:

  • 1 arancia di media grandezza
  • 1 bicchiere d’acqua

Fai bollire la buccia d’arancia nell’acqua per 10 minuti. Filtra e versa in un bicchiere.

Somministrazione:

  • Per l’insonnia, prima di dormire.
  • Per l’inappetenza, durante i pasti.
  • Per la digestione, dopo i pasti.

I consigli della nonna…

Gli incubi. Un rimedio contro gli incubi consiste nel mettere una piccola quantità di anice stellato in un sacchettino di cotone, lino o qualsiasi altro tessuto naturale, da tenere sotto il cuscino.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.