10 dicembre 2009

Rimedi naturali – Ciclo doloroso

 
Può sembrarti assurdo, ma il dolore mestruale è considerato segno di buona salute. Questo sicuramente non basterà a farti vivere meglio quei giorni, durante i quali il tuo unico desiderio è startene rintanata a casa sotto le coperte con la sola compagnia della borsa dell'acqua calda.
Caratteristici del dolore mestruale sono i crampi con coliche dolorose negli addominali inferiori e nella parte bassa della schiena, giramenti di testa, sudori freddi e nausea. Il più delle volte questi fastidi iniziano qualche ora prima del giorno X e possono continuare anche per un periodo di 24 ore.
Qual è la causa?
Causa principale dei dolori mestruali sono le contrazioni dell'utero il cui risultato è l'’irrigidimento dei muscoli dell’utero. Le contrazioni  forti possono restringere il flusso di ossigeno e le donne sono spesso più sensibili al dolore in questo periodo.
Come ridurre i dolori?
Ecco per voi qualche suggerimento da seguire quando il dolore diventa insopportabile:
- esercizio fisico: sicuramente non è la prima cosa ti verrà in mente di fare, ma l'attività fisica incrementa il flusso di sangue e provvede a portare ossigeno ai tessuti del corpo, aiutandoti a rilassarti e farti sentire meglio;
- calore: arrotolare una coperta, un cuscino o un maglione di lana contro lo stomaco può servire;
- massaggi: i tuoi addominali quando il dolore è forte per ridurre la tensione dei muscoli;
- coccole: anche se scientificamente non è provato, spesso può essere efficace trattare te stessa in modo speciale quando stai male. Affitta un film, metti a mollo i piedi, lascia che qualcuno massaggi il tuo viso;
- se le hai provate tutte ma il dolore non ne vuole sapere di sparire è giunto il momento di chiedere aiuto al tuo medico. Lui saprà consigliarti il farmaco a te più adatto.

Ecco alcuni rimedi:

-ricetta 1-
Tisana di camomilla e melissa. In erboristeria procuratevi una miscela con 20 g di camomilla e 10 g di melissa. Mettete 2 cucchiaini da tè in 1/4 di litro di acqua bollente e lasciatela riposare. Filtrate.
Somministrazione: 2 o 3 tazze al giorno.

-ricetta 2-
Infuso di alloro. Mettete in infusione 5 foglie di alloro in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti. Filtrate.
Somministrazione: 1 tazza al giorno.

-ricetta 3-
Vino di assenzio. Fate macerare 30 g di foglie e sommità fiorite di Assenzio in 1 litro di vino bianco per 4 giorni,filtrate.
Somministrazione: Un bicchierino al dì nel periodo critico.

-ricetta 4-
Decotto di cannella e birra. Fate bollire 1 bicchiere di birra e una stecca di cannella sminuzzata per 5 minuti.
Eliminate la schiuma e lasciate riposare, quindi filtrate e conservate il preparato. L'alcol della birra evapora durante la bollitura.
Somministrazione: Bere il decotto a piccoli sorsi nel corso della giornata.

-ricetta 5-
Mescolate un cucchiaio di aceto con 250 ml di acqua, 5 cucchiai di olio di riso, 20 gocce di tarassaco e 20 di centella (li trovi in erboristeria), imbevete un panno nel preparato e tenetelo appoggiato sulla pancia per 15 minuti. L'aceto riduce le contrazioni muscolari e attenua quindi i dolori.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.