10 dicembre 2009

Rimedi Naturali – I Mali di stagione

i mali di stagione Quando il termometro si avvicina allo zero, è più facile ammalarsi. Per combattere i raffreddori, non usate solo i farmaci. Ci sono tanti cibi che possono dare una mano al tuo organismo a difendersi meglio:

Influenza

Arance + Kiwi

Per combattere virus e batteri dell’influenza e della bronchite, la medicina più naturale è la vitamina C. Mangiate arance o kiwi a colazione, a metà mattina e a merenda. Ricordatevi di suddividerli in più pasti, perchè l’organismo può assorbire solo poche quantità di Vitamina C alla volta, il resto lo elimina.

 

Mal di Gola

Miele + Latte

Il miele vergine integrale contiene sostanze (le inibine) che contrastano i batteri. Provate quello d’eucalipto che calma anche la tosse, o quello di limone o di timo. Se avete i brividi o la febbre, puntate sul miele di girasole. E accompagnatelo con una tazza di latte caldo che aumenta la serotonina  e rafforza le difese.

Come si può prevenirlo:

Se sai già che in questa stagione il mal di gola non ti risparmierà, previenilo bevendo molti succhi di frutta e prendendo ogni giorno un cucchiaio di miele grezzo con succo di limone. Se averti pizzicore, bruciore e indolenzimento, comincia a fare più volte al giorno dei gargarismi diluendo mezzo cucchiaio di sale marino in un bicchiere di acqua calda. Anche la propoli protegge le mucose della bocca e della gola: bevine una fiala ogni mattina a colazione.

Prova con gli aromi:

Per affrontare il mal di gola in modo naturale puoi ricorrere all’aromaterapia (vedi archivio: Terapie Naturali-Aromaterapia), che sfrutta le proprietà terapeutiche delle essenze di erbe e piante: Mescola

  • 9 gocce di olio di sandalo
  • 9 di salvia sclarea
  • 7 di zenzero

Applica un pò di miscela sul palmo delle mani e massaggia il torace con movimenti circolari risalendo verso l’alto, lungo il collo, in direzione del mento. Una volta terminato, avvolgi un asciugamano intorno al collo per mezz’ora perchè l’olio venga assorbito. Per alleviare l’infiammazione e il dolore puoi fare anche dei gargarismi con 2 gocce di olio di malaleuca e 2 di sandalo diluiti in un pò di acqua.

 

Colpi di Freddo

Germogli + Lievito di birra 

Rafforzare il sistema immunitario è il modo migliore per prevenire i malanni dovuti al freddo. Sciogliete nel miele o nel latte un pò di lievito di birra che contiene zinco, il minerale più utile per proteggervi dal raffreddore. E tritate una manciata di germogli crudi nel brodo o nel minestrone: hanno tante vitamine A, C ed E

Febbre

Vi siete ammalate? Per permettere all’organismo di usare le energie contro virus e batteri dovete mettere a riposo lo stomaco. L’ideale è un’alimentazione con tanti liquidi, a base di zuppe di verdure. E la sera, prima di dormire, prendete una tisana con echinacea, un’erba che abbassa la febbre e attenua le infezioni.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.