27 gennaio 2010

Stress: un aiuto dalla meditazione

Stati lievi di stress, ansia e depressione possono essere combattuti con la meditazione. E’ quanto hanno stabilito i ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università del Massachusetts. Lo studio condotto da questi studiosi ha preso in esame le onde cerebrali di 41 dipendenti stressati di un’azienda del Wisconsin che opera nelle tecnologie.

I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due gruppi. Al primo, composto da 25 persone, è chiesto di seguire delle lezioni per imparare a meditare in 8 settimane. I restanti 16 sono stati utilizzati come gruppo di controllo. 

Tutti i volontari sono stati sottoposti a registrazione delle onde cerebrali in tre momenti differenti: prima dell’inizio dello studio, durante le 8 settimane di lezioni e pratica della meditazione per il gruppo di 25 e di nulla di fatto per il gruppo di 16, e poi quattro mesi dopo il termine. 

L’analisi ha rivelato che chi aveva pratica la meditazione aveva avuto un significativo cambiamento delle attività cerebrali del lobo frontale sinistro. In pratica erano diventati più sereni e calme rispetto al momento precedente la meditazione.

Fonte: tantasalute.it

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.