05 dicembre 2009

Bellezza Fai da te – Capelli:linimento di China; balsamo fai da te; consigli della nonna

Linimento di China contro la caduta dei capelli
capelli
La perdita di una certa quantità di capelli (si calcola che una persona perda in media tra 60 e i 120 capelli) è un fenomeno normale. Ma quando i capelli sono più deboli, specialmente in primavera e in autunno, la perdita diventa un problema. Il linimento di China è un antico rimedio piuttosto efficace; anche nei casi in cui la perdita dei capelli dipenda da un fattore ereditario, si riesce  a ritardare il processo.
Ingredienti:
-1 g di corteccia di China del Brasile (Cinchona officinalis) in polvere
-Mezzo litro di grappa
-1 cucchiaino di sale
Versate la grappa in una bottiglia. Aggiungete il sale e la corteccia di China del Brasile in polvere (si trova in erboristeria o in farmacia). Chiudete la bottiglia con un tappo di sughero e lasciate macerare per 15 giorni, finchè gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Inumidire il palmo della mano con il linimento e passare sulla zona da trattare. Massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli, frizionando per favorire la circolazione e la dilatazione dei capillari, che permetterà la  penetrazione del preparato. Procedere a una seconda applicazione una volta assorbita la prima dose. Effettuare il trattamento ogni sera, per 5 minuti, e proseguire finchè si nota una diminuzione nella perdita dei capelli.
Consigli della nonna:
Edera contro i capelli bianchi. Per coprire i capelli bianchi, usate come ultimo risciacquo dopo lo shampoo l’acqua del decotto d’edera che li tingerà di nero.

Balsamo per capelli
L’aceto possiede proprietà antistatiche che fanno miracoli sui capelli elettrici.
La ricetta: Dopo averli lavati, passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell’ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.