05 dicembre 2009

L’arte del sapersi struccare

 

viso Quando si torna a casa la sera stanche e sfinite dopo una giornata passata al lavoro non si vede l’ora di farsi una doccia, indossare il pigiama e nascondersi sotto le coperte. E invece per noi donne non è possibile dimenticare uno dei passaggi fondamentali. Quello della pulizia del viso per togliere il trucco, a volte il mascherone, che ricopre la nostra pelle e ci regala quasi un’altra identità. Questo passaggio non può essere fatto in fretta perché è essenziale per mantenere giovane ed elastica la nostra pelle, al di là dell’utilizzo di creme e cremine. Inoltre elimina dalla superficie della nostra pelle anche smog, fumi di scappamento e inquinamento ambientale che si sono depositati durante l’arco della giornata. Due sono i nostri alleati insostituibili per la detersione: il latte detergente e il tonico. Il latte detergente va applicato sul viso con la punta delle dita massaggiandolo con piccoli movimenti circolari e poi va eliminato con una velina o con del cotone. C’è chi invece si risciacqua semplicemente la faccia con acqua fresca. Quando non si ha molto tempo a disposizione, invece, si può applicare direttamente con un batuffolo di cotone. Il latte detergente consente di eliminare tutte le impurità delle pelle e di evitare problemi futuri. Il suo miglior alleato è il tonico che dona luminosità alla pelle ed aiuta ad eliminare gli eventuali residui di latte detergente. In questo modo permette alla pelle di respirare. Va applicato direttamente sui dischetti di cotone e passato sul viso. I dischetti vanno cambiati finché non sono perfettamente puliti. In commercio esistono moltissime tipologie di latte detergente e di tonico adatti a tutti i tipi di pelle.
PELLE SECCA – La pelle secca è arida, rugosa, facilmente desquamante e soprattutto è delicata e poco elastica. Per chi ha questo tipo di pelle è consigliato l’utilizzo di latte detergente in crema perchè più nutrienti rispetto a quello fluido. Come tonico è consigliabile l’utilizzo dell’acqua termale in confezione spray. Alla fine della detersione va assolutamente spalmata una crea nutriente.
PELLE GRASSA -E’ lucida, oleosa, quasi sempre ha i pori dilatati, presenta punti neri. In questo caso è consigliato l’utilizzo di un latte detergente con vitamine B6 e F (va bene anche per le pelli miste) che aiutano a regolare l’attività delle ghiandole sebacee. Il tonico deve avere un effetto riequilibrante ed astringente. Dopo la detersione andrà spalmata una crema idonea per questo tipo di pelle.
PELLE MISTA -Il viso si presenta lucido nella famosa zona T, fronte, naso, mento, e normale nelle altre parti. La parte centrale quindi è grassa mentre le guance ed il collo presentano una cute più secca. Anche in questo caso si deve utilizzare un latte detergente arricchito con Vitamine B6 e F. Il tonico deve essere scelto specifico per questo tipo di pelle. Si consiglia un tonico senza alcool.
Fonte: bellisubito.com
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.