10 dicembre 2009

Bellezza Fai da te: Viso, Collo e Seno

Pelle Secca e Disidratata

Quando l’epidermide è secca, le ghiandole sebacee non producono sebo a sufficienza, con il risultato che la pelle perde elasticità e si irrita facilmente. Sottile e di grana compatta, la pelle secca potrebbe apparire morbida, ma tende a screpolarsi e irruvidirsi, risente pesantemente delle condizioni atmosferiche e dell’inquinamento, invecchia precocemente e, con il passare degli anni, è facile ad arrossamenti e alla dilatazione dei capillari. I prodotti studiati per la pelle secca mirano a migliorare la produzione di sebo, proteggendo e idratando al contempo l’epidermide.

Chi ha questo tipo di pelle dovrebbe usare sempre creme molto ricche, sia durante il giorno, sia di notte, quando le cellule si rigenerano.

Ecco alcuni rimedi fai da te per proteggere: questo tipo di pelle:

1- Intiepidite due cucchiai di latte e aggiungete qualche goccia d'olio d'oliva o di mandorle dolci; mettete il liquido in un flaconcino e agitate, poi usatelo come un normale latte detergente, asciugando alla fine gli eventuali residui con dei fazzolettini di carta.
2 - Mescolate mezzo bicchiere di succo di melone con altrettanto latte fresco intero ed acqua minerale o distillata. Conservate in una bottiglia chiusa in frigorifero (si conserverà per alcuni giorni). Scuotete la soluzione ogni volta che volete pulire la pelle del viso e del collo ed utilizzatela come un normale detergente.

Il risultato sarà in entrambi i casi una pelle non solo perfettamente struccata e pulita, ma anche morbida e idratatata.

 

Tonico per pelle secca e sensibile

Dopo la pulizia del viso, questo tonico stimola e rinfresca la pelle:

  • 85 ml di acqua di rose
  • 2 cucchiaini di tintura di calendula

Agitare bene l’acqua di rose e la tintura di calendula in un flacone di vetro scuro. Conservare al fresco. Picchiettare viso e collo con ovatta imbevuta di tonico.

Fonte: italyrelax.com

 

Seno e Collo Il seno è sicuramente la parte del corpo femminile più delicata e sensibile.
E' per questo che vi consigliamo di dedicare fin dalla pubertà spazi del vostro tempo per la sua cura.

Seno:

Tonico rivitalizzante al rum e limone:

Mescola due cucchiaini di rum con due cucchiaini di succo di limone e applica sul seno con un leggero massaggio, evitando il capezzolo.

Maschera d'olio per pelli secche:

Mescolate tre cucchiaini d'olio d'oliva con un tuorlo d'uovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ricopri il seno con un leggero massaggio, evitando il capezzolo e dopo circa mezz'ora lava via la maschera con dell'acqua fredda.

Collo:

Crema nutritiva al latte e miele:

75 ml di latte
75 ml di miele
1 albume d'uovo
3 gocce di olio essenziale alla lavanda

Mescolate tutti gli ingredienti. Una volta amalgamati applicateli sul collo massaggiando la zona interessata fino a quando la crema non sarà stata assorbita dalla pelle.

 

Infuso alle erbe:

3 g di prezzemolo
3 g di rosmarino
2 cucchiai di latte

Tritate le erbe e immergetele nel latte in ebollizione. Aspettate 5 minuti e dopo filtrate l'infuso. Applicatelo sulla zona interessata utilizzando del cotone.

Fonte: italyrelax.com

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.