01 dicembre 2009

Viso e fitoterapia [Altea] - Lozione per pelli delicate e particolarmente sensibili al vento e ai rigori della stagione invernale

altea
Lozione per pelli delicate e particolarmente sensibili al vento e ai rigori della stagione invernale
Preparare una miscela con 50 g di radici di altea* (vedi la descrizione) essiccate e sminuzzate, 10 g di fiori di viola, 10 g di fiori di malva e 30 g di verbasco (pianta intera); mettere 4 cucchiai in 400 g di acqua fredda e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Mettere sul fuoco e far bollire lentamente; dall’ebollizione contrare 8-10 minuti, quindi togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e filtrare con un colino. Conservare la lozione in una bottiglia con tappo a vite e utilizzarla regolarmente.
L’ALTEA (Althaea officinalis), conosciuta anche con i nomi di “malvaccione”, “malvavischio” e “bismalva”, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Malvacee. Originaria delle zone umide europee, dalla Norvegia alla Spagna, e di quelle temperate dell’Asia settentrionale e occidentale, l’altea predilige terreni soleggiati, umidi e salini, in prossimità di paludi d’acqua salata, di estuari o del mare. Alta fino a 150 cm, ha una radice spessa, lunga, a fittone. Le foglie, grigio-verde, sono ricoperte da una folta peluria morbida. I fiori, bianchi o rosa, a 5 petali e con stami violetti, compaiono da primavera a tarda estate.
Principi Attivi: Nelle radici 30% di mucillagine, comprendente glicosano e xilano, zucchero vari per l’11%, saccarosio per il 10% lecitina, fitosterolo, asparagina per il 2%.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.