01 dicembre 2009

Bellezza Fai da te - Curarsi con la Betulla…

 

betulla

Maschera di linfa di betulla

A una buona crema base mescola due cucchiai da tavola di linfa di betulla (la trovi in erboristeria o in farmacia). Distribuisci il composto uniformemente su viso, collo e dècolletè (evitando con cura gli occhi). Tieni la maschera per circa mezz’ora, poi toglila delicatamente con acqua tiepida. Questo trattamento elimina le impurità della pelle, la rinfresca e ringiovanisce, oltre a mantenere morbidi i tessuti. Puoi usare anche la linfa pura come tonico. Inumidisci una compressa e tampona delicatamente la pelle. Se hai delle irritazioni lasciala agire qualche minuto e ripeti l’operazione ogni sera per almeno una settimana.

 

Per rinforzare i capelli

Metti una manciata di corteccia in mezzo litro d’acqua. Lascia bollire per un quarto d’ora e aggiungila a un infuso di foglie (2 cucchiai in mezzo litro d’acqua). Risciacqua i capelli massaggiando bene.

 

Gli usi “Alternativi”

Per la salute: Se hai a disposizione un albero adulto di betulla, l’inizio di marzo è il momento giusto per ricavarne la linfa. Incidi il tronco o un ramo: ne uscirà un liquido chiaro che potrai raccogliere in un recipiente. Altrimenti, acquista la linfa in erboristeria. Due cucchiai diluiti in acqua sono un eccezionale disintossicante e anticellulite. Per conservarlo aggiungi quattro  chiodi di garofano per litro.

 

Principi attivi e proprietà:

betulla Foglie, corteccia, gemme e linfa sono preziosissime in fitoterapia per le loro proprietà, che ti aiutano a restare giovane.

1. Moltissime delle sostanze contenute nelle foglie ( in particolare alcuni componenti come le saponine e i glucosidi flavonici) hanno un notevole effetto diuretico. Gli infusi aiutano a eliminare renella e calcoli nelle vie urinarie, oltre a sgonfiare gli edemi. Il loro vantaggio rispetto ai normali diuretici è che fanno perdere solo acqua, e non sali minerali.

2. I preparati di betulla sono ideali contro la cellulite perchè “smuovono” i depositi di liquidi e di grassi. Sono attivi anche per via esterna sotto forma di impacchi.

3. Dal momento che i suoi estratti hanno la proprietà di combattere la ritenzione idrica, risultano utili contro la pressione alta e la tensione al seno che precede le mestruazioni.

4. Gli estratti di foglie stimolano le secrezione biliare e ringiovaniscono le arterie.

5. Se hai problemi di eccesso di acidi urici nel sangue (iperuricemia) la betulla li abbassa anche del 30% in un paio di mesi. Con un uso regolare potrai prevenire danni ad articolazioni e vasi sanguigni.

6. Alcuni principi contenuti nelle foglie (salicilati di metile) hanno effetto antinfiammatorio e ti aiutano a combattere i reumatismi.

7. I gemmoderivati sfruttano le proprietà degli ormoni vegetali di gemme, semi e radichette con effetti rivitalizzanti e ringiovanenti su corpo e mente.

8. In impacchi e lozioni la betulla è un ottimo depurativo per pelli grasse e, nei pediluvi, ha effetto deodorante.

9. Il carbone vegetale, ottenuto dalla combustione del legno, assorbe i gas intestinali e combatte i bruciori di stomaco.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.