01 dicembre 2009

L’angolo della Bellezza – L’Olio d’oliva


L'angolo della Bellezza

La medicina popolare fa spesso uso dell’olio extra vergine di oliva per curare patologie iniziali qualiEczema, arrossamenti, prurito: massaggiare delicatamente con olio extra vergine di oliva. Acne: aggiungere 120 gocce di lavanda a 300g di olio extra vergine di oliva, scaldandoli affinchè si amalgamino bene. Usare questo unguento massaggiandolo sulla parte interessata. Arrossamento cutaneo: aggiungere 15g di fiori d’arancio, 15g di petali di rose e qualche foglia di erba citronella a 300g di olio extra vergine di oliva. Lasciarlo riposare per 3 giorni. Filtrarlo e usare questo unguento sulla parte interessata. Lesioni e ustioni: mischiare in ugual quantità olio extra vergine di oliva, vino bianco e albume d’uovo. Usare il composto sulla parte interessata. Otiti: scaldare poco olio extra vergine di oliva e farne cadere due gocce nel condotto uditivo. Chiudere poi con un batuffolo di cotone.

Inoltre l’olio extra vergine di oliva è anche l’ingrediente principale di molte maschere e creme di bellezza.

OLIO ABBRONZANTE
Aggiungere 4 cucchiai di acqua di mare e del succo di limone a 250g di olio extra vergine di oliva: otterrete cosi un ottimo olio abbronzante.

SHAMPOO
Per capelli morbidi e brillanti, aggiungere due albumi in un bicchiere di olio extravergine di oliva. Massaggiare il composto lungo tutta la lunghezza del capello. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

IDRATANTE
Lessare a fuoco lento 400 grammi di riso e , quando è quasi totalmente sfatto, aggiungervi 50 g di olio extra vergine di oliva, mischiando bene il composto. Spalmare sulla pelle per mezz’ora e poi risciacquare.



PER UNGHIE PIÙ FORTI
Immergete le dita in una ciotola riempita con olio extra vergine di oliva scaldato a bagnomaria per circa 10 minuti; questa ricetta è efficace per contrastare l'aridità dovuta a solventi troppo aggressivi.


CREMA ANTIRUGHE
Grattugiare molto finemente una patata e aggiungervi lo stesso quantitativo di peso in olio extra vergine di oliva. Mescolare bene e usarlo sulla parte interessata.



PER CAPELLI ARIDI E SOTTILI
Usate l'olio extra vergine di oliva come impacco e, per potenziarne l'effetto, avvolgete i capelli con una cuffia o un asciugamano caldo da tenere il più possibile.


PER DARE TONO AI TESSUTI
Versate un bicchiere di olio extra vergine di oliva e tre cucchiai di foglie secche di salvia in un vaso con chiusura ermetica; lasciate in infusione per due settimane, poi filtrate con una garza e usate l'olio ottenuto per massaggiare il corpo prima della doccia insistendo dove la pelle appare più secca e "molle" come cosce, glutei e braccia.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.