03 dicembre 2009

Le verdi ricette FAI-DA-TE: Bardana

 bardana-fiore

Se sei perseguitata dai brufoletti, affidati con fiducia ai rimedi di fitoterapia e persevera con le cure che ti consiglio: sono davvero efficaci. La pianta più indicata in questo caso è la bardana, un erba molto amara, ottima per depurare il fegato e al tempo stesso la pelle. Secondo la medicina popolare, infatti, all’origine dei problemi cutanei c’è un “intasamento” a livello del fegato: quando quest’organo non riesce più a smaltire correttamente le tossine, finisce per convogliare verso l’epidermide. Questo può capitare sia in seguito a degli eccessi alimentari, sia per colpa del troppo stress.

La soluzione:

Prepara un decotto procedendo in questo modo: aggiungi a una tazza di acqua fredda due cucchiaini di radice sminuzzata di bardana e fai bollire il tutto per 3-4 minuti. Filtra e bevi tre tazze al giorno per almeno due mesi. Ricorda che puoi utilizzare il liquido ottenuto anche come tonico per la pelle grassa o da tamponare sui brufoli: le ricerche più recenti hanno dimostrato che quest’erba contiene principi simili agli antibiotici, con poteri cicatrizzanti e antinfiammatori.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.