10 dicembre 2009

Rimedi Naturali: Depressione

 DepressioneLa depressione è una malattia di cui si sa poco, che suscita spesso atteggiamenti di sfiducia o di diffidenza. Ma per chi ne è colpito, ed è una percentuale significativa della popolazione, è una problema grave. Si calcola che solo la metà dei depressi è effettivamente riconosciuta come tale e riceve cure adeguate. Nei casi gravi bisogna rivolgersi a psichiatri e specialisti; certi rimedi naturali, però, possono alleviare alcuni dei sintomi di questo disturbo.

Macerato di aglio e aceto

Ingredienti:

  • mezzo 1 di aceto di mele
  • mezzo kg aglio fresco
  • mezza testa grande d’aglio secco
  • mezzo 1 di glicerina
  • mezzo 1 di miele di rosmarino

Mischiate l’aglio fresco spezzettato e quello secco tagliato a fettine con l’aceto di mele. Riponete in un luogo fresco e buio per quattro giorni, mescolando una volta al giorno. Il quattro  giorno, aggiungete la glicerina mescolata al miele e lasciate macerare un altro giorno. Filtrate e scolate bene, schiacciando l’aglio affinchè rilasci tutti i suoi principi attivi: zolfo, oli essenziali, allicina, eccetera. Conservare in un recipiente di vetro ben chiuso.

Consigli della nonna

La banana. Mezza banana al giorno aiuta a combattere la depressione, perchè questo frutto contiene triptofano, un aminoacido molto importante per il sistema nervoso centrale, che contribuisce a farci sentire allegri e vitali.

Lievito di birra. In caso di tristezza o malinconia, è consigliabile la vitamina B1, detta “del buonumore”. Tre cucchiai al giorno di lievito di birra, ricco di questa vitamina, ne assicurano una dose equilibrata.

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.