10 dicembre 2009

TERAPIE NATURALI: Aromaterapia


I rimedi terapeutici conosciuti da secoli stanno vivendo un periodo d’oro nella società moderna. conosciamo i principali, scopriamo come funzionano e come agiscono sul corpo e sulla pelle.
L’aromaterapia utilizza l’olio essenziale di piante e frutta per curare e alleviare i malanni. Associata al massaggio esplica un’azione terapeutica comprovata da una tradizione di secoli. Infatti, l’utilizzo degli oli essenziali è noto dai tempi antichi, e la storia dell’aromaterapia fa parte della tradizione medica che si basa sull’uso delle erbe.
In tale proposito, gli arabi sono considerati i veri scopritori del processo di distillazione degli oli, che risale a circa un centinaio di anni fa, a da allora le loro tecniche sono state approfondite e sfruttate anche negli altri Paesi, come l’Europa.
Sostanze molto concentrate, gli oli essenziali devono essere utilizzati con parsimonia perchè le dosi minime sono più efficaci. Infatti, l’alto dosaggio di molti oli può diventare addirittura irritante per la pelle, e alcune sostanze sono persino tossiche se non vengono usate correttamente.
Il loro effetto sul nostro stato emotivo agisce attraverso il senso dell’olfatto: importante, quindi, non adoperare un olio per troppo tempo, poichè, tollerato dal corpo, diminuirebbe considerevolmente il proprio effetto.
E’ buona abitudine non usare un olio per più di dieci giorni e non inalarlo direttamente: il centro olfattivo situato nel cervello si confonderebbe e un eccesso provocare mal di testa o nausea.
Non vanno miscelati più di tre o quattro oli contemporaneamente: due sono la quantità ideale. Il modo più comune di usare gli oli essenziali per l’autotrattamento è  il loro utilizzo nell’acqua del bagno. Versare qualche goccia sulla superficie dell’acqua calda nella vasca, prima di entrarvi, favorirà il formarsi di una leggera pellicola che, aderendo alla pelle, sarà in parte assorbita dal corpo.
Quindi, la quantità dell’olio e la sua qualità peculiare sono fondamentali per la riuscita dell’applicazione.
Un altro uso degli oli essenziali è quello che vede diluiti in un olio a base vegetale: si applicano sulla pelle con un massaggio leggero che li fa penetrare nell’epidermide.
Se l’olio viene fatto in casa, la percentuale dell’olio da diluire sarà dell’1 per cento, mentre gli oli essenziali venduti nei negozi contengono un massimo di 20 gocce in 100 ml di base oleosa. Molte civiltà, nei secoli, hanno fatto uso degli oli vegetali per il massaggio: l’olio più versatile per questo scopo è quello di mandorla dolce; la pelle lo assorbe bene e ne rimane idratata perfettamente.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.