10 dicembre 2009

Tisanamania

Ultimamente sta sempre più diffondendosi la "moda" di bere le tisane, dopo pranzo o cena, per digerire, prima di addormentarsi per conciliare il sonno, ma anche durante la giornata, per una pausa rilassante, buona perché disseta e fa sentire quella sensazione di calore interno che calma e tranquillizza, le tisane sono un ottimo, gradevole mezzo per assumere liquidi e sostanze benefiche
Sono tante le occasioni per gustare una tisana calda e fumante: oltre che sotto forma di foglioline e fiori sfusi (due o tre cucchiaini per tazza), anche le tisane si trovano in commercio in bustine monodose.
I produttori propongono anche miscele di più erbe e fiori, che spesso prendono spunto da ricette antiche (ginseng e tè verde, per esempio, dall'effetto tonificante) o combinano fiori e frutti per ottenere sapori insoliti.
Molti locali dove di sera si servivano maggiormente super-alcolici si sono attrezzati per accontentare gli amanti degli infusi.
Sfogliando la lista dei tipi di tisana, si possono trovare infusi di ogni genere e con diverse proprietà.
Ma cosa sono davvero le tisane e soprattutto a cosa servono?
La tisana è una miscela di almeno due piante, una delle quali è detta principale, ed è caratterizzata dalle proprietà che s'intendono sfruttare (digestive, diuretiche, epatiche etc..).L'azione della pianta principale è integrata ed ampliata da una o più piante dette adiuvanti.
Talvolta nelle tisane, oltre all'elemento principale e all'adiuvante, troviamo anche un terzo fattore: il correttore del gusto. Mentre la pianta principale e l'adiuvante sono elementi necessari affinché si possa parlare di tisana, la pianta che migliora il sapore (frequentemente amaro) non è necessaria, ma spesso è utile, non solo per migliorare le caratteristiche organolettiche della preparazione, ma anche per le proprietà intrinseche della pianta stessa: è il caso della liquirizia, una delle piante più usate per migliorare il sapore delle tisane.
Questa pianta è dotata di buone proprietà depurative infatti secondo studi recenti la liquirizia sembra avere la proprietà di rendere maggiormente biodisponibili i principi attivi delle piante medicinali presenti nella tisana.
Ecco alcuni infusi tradizionali e le loro proprietà:
CAMOMILLA: distensiva e calmante
SAMBUCO: rinforza le difese dell'organismo
SEMI DI FINOCCHIO: depurativi, combattono i gonfiori di stomaco e intestino
MENTA PIPERITA,LIQUIRIZIA: aiutano la digestione
TIGLIO: rilassante
MALVA: ha effetto decongestionante, combatte la tosse
EUCALIPTO: espettorante
Erbe depurative:
Cicoria, Crescione o Nasturzio, Lattuga, Tarassaco, Bardana, Ciliege, Mele.

Tisana Disintossicante

Per ripulire fegato e reni dalle scorie accumulate.

Per 1 litro di tisana:
- 8 g Asparagi
- 8 g Radice rabarbaro
- 8 g Carciofo
- 8 g Radice tarassaco
- 8 g Liquirizia
- 8 g Rosmarino
Mettere circa 10 g del mix di erbe nella titanifera, immergerla in 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Addolcite a piacere ad esempio con un cucchiaino di miele,se non fate uso di zuccheri la tisana sarà più efficace. Bere 3-4 tazze durante il giorno.

Diuretica
Per sgonfiare la pancia, e favorire la diuresi.
Per 1 litro di tisana:
- 8 g Equiseto
- 8 g Finocchio amaro
- 8 g Foglie di betulla
- 8 g Ortosi phon in foglia
- 8 g Foglie di frassino
- 8 g Prezzemolo
- 8 g Pianta e radice tarassaco
Mettere circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergerla in 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Addolcite a piacere ad esempio con un cucchiaino di miele,se non fate uso di zuccheri la tisana sarà più efficace.
Bere 3-4 tazze durante il giorno.

Anticellulite
Per tenere sotto controllo la cellulite ed eliminare i liquidi in eccesso.
Per 1 litro di tisana:
- 8 g Basilico
- 8 g Foglie di menta
- 8 g Foglie di lauro
- 8 g Foglie di efedra
- 8 g Foglie di lavanda
- 8 g Tiglio alburno
- 8 g Pianta e radice tarassaco
Mettere circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergerla in 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Addolcite a piacere ad esempio con un cucchiaino di miele non fate uso di zuccheri la tisana sarà più efficace.
Bere 3-4 tazze durante il giorno.

Ansia
Particolare stato nervoso che può provocare depressione e paura.
Infuso: in una tazza d'acqua bollente, lasciare in infusione per 5 minuti un cucchiaio della miscela delle seguenti erbe:
- 20 gr. Biancospino fiori
- 20 gr. Arancio fiori gr.20
- 20 gr. Tiglio fiori gr.
Filtrare e dolcificare con miele. Bere una tazzina al mattino, una al pomeriggio e alla sera prima del sonno.
Fare un ciclo di 3 settimane.
Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.