10 dicembre 2009

TERAPIE NATURALI: Fitoterapia

Fitoterapia Il giorno d’oggi gran parte della popolazione mondiale ricorre alle cure erboristiche per alleviare i mali più comuni.

Il modo più veloce per assumere i prodotti di erboristeria è l’infusione delle erbe in acqua bollente; in commercio, comunque, esistono preparati in bustina pronti per l’uso. Per un effetto più veloce e deciso è preferibile il decotto. Le infusioni o i decotti possono anche essere usati per fare compresse o impacchi da posizionare sulla parte, per calmare un dolore o una bruciatura.

Curarsi con i prodotti erboristici è il metodo più diffuso tra tutte le terapie mediche, nel mondo. Ogni civiltà, dai tempi antichi se è avvalsa delle erbe per curare i mali: le origini di questa pratica, infatti, si perdono nella notte dei tempi. La tradizione fa risalire all’India l’uso delle piante in medicina. La conoscenza medica si è diffusa in Cina e in Medio Oriente. Le basi della filosofia medica dell’antico Egitto, come quello greco-romana, ha parecchie similitudini con la medicina Ayurvedica dell’India del nord e con la medicina tradizionale cinese. Secoli di utilizzo empirico sono poi serviti al completo sviluppo della terapia con le erbe.

 

Fonte: mensile “Bellezza e Benessere”

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.