04 dicembre 2009

Bellezza Fai da te – Impacchi per rinforzare i capelli e la tintura per capelli grigi

capelli

Impacchi per rinforzare i capelli

Sminuzzare in un recipiente di terracotta alcune foglie fresche di bardana, salvia, rosmarino e timo, aggiungere un rosso d’uovo e 2 cucchiai di rhum. Applicare la miscela sulla radice dei capelli, fasciare il capo con un asciugamano bagnato in acqua bollente e strizzato e passare per 10 minuti l’asciugacapelli sul panno per mantenerlo caldo. Risciacquare con acqua e il succo di mezzo limone.

 

Tintura per capelli grigi

Ottimo riflessante che attenua i riflessi giallastri.

Fare bollire in un litro di acqua, per 20 minuti e a pentola coperta, 50 g di foglie secchi di Betonica; togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e filtrare. Utilizzare questo decotto per sciacquare più volte la testa già lavata, quindi frizionare energicamente i capelli con un asciugamano. Poichè si tratta di una tintura graduale, più sarà frequente il suo utilizzo maggiore sarà l’effetto.

*LA BETONICA (Stachys officinalis)è una pianta erbacea perenne e aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate. E’ originaria dell’Europa e in Italia cresce spontanea in tutto il territorio, nei luoghi erbosi, nei prati, nelle macchie e nella boscaglia fino a circa 1500 m di abitudine. Ha un fusto peloso che può raggiungere i 60 cm di altezza, foglie basali riunite in una rosetta e fiori rosa o rosso porporino, raramente bianchi, che compaiono da luglio a settembre. Antica pianta medicinale, presso gli antichi Egizi la betonica veniva portata sul corpo per allontanare le sventure e difendersi da sogni e visioni. Anche presso gli Anglosassoni  veniva considerata un’erba dotata di poteri magici e virtù soprannaturali.

http://migliorimedi.blogspot.com/2009/12/bellezza-fai-da-te-capelli-anticaduta.html

http://migliorimedi.blogspot.com/2009/11/bellezza-fai-da-te-capelli_9720.html

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.