10 dicembre 2009

Pronto Soccorso in cucina

Per le ferite

Burro Il Burro

Se vi siete tagliate lavorando in casa, per guarire prima preparare una pomata con 4 cucchiai di burro e 1 di miele e spalmatene uno strato sul taglio. Entrambi i cibi contengono sostanze che favoriscono la cicatrizzazione della pelle

L’olio d’oliva

Volete accelerare la cicatrizzazione della ferita?

Mettete qualche goccia d’olio d’oliva sui bordi della crosticina che si è formata. L’olio contiene la vitamina E che ammorbidisce la zona e favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle.

 

Per la stanchezza

pomodoro Il pomodoro

Sei sotto stress e un brufoletto è comparso alla vigilia di un impegno importante?

Per farlo sparire basta tagliare qualche fettina di pomodoro e lasciarla sul viso e sul collo come maschera per 20 minuti. Gli antiossidanti presenti nel pomodoro attenuano l’infiammazione locale.

La patata

Contro gli occhi gonfi da insonnia, potete ricorrere alla patata.

Basta tritarne una piccola cruda e metterla tra due garze. Lasciatele su entrambi gli occhi per circa 20 minuti. Assorbiranno i liquidi attenuando il gonfiore alle palpebre.

 

Per le scottature

Il tè

Se la scottatura è molto estesa provate con il tè.

Usate quello in polvere (o rompete una bustina) e fatelo bollire nell’acqua per circa un’ora. Quando si raffredda, imbevete delle garze e con queste tamponate la pelle. I tannini presenti nel decotto hanno un fortissimo effetto antinfiammatorio.

yogurt Lo yogurt

Se siete rimaste troppo a lungo sotto i raggi del sole, le possibilità di attenuare il rossore in modo naturale non mancano.

Mescolate un pò di yogurt o di amido di mais con dell’acqua e applicatene uno strato sulle zone più sensibili. Avvertirete subito una sensazione di freschezza e l’arrossamento se ne andrà prima.

 

Per le coliche

Il prezzemolo

Vi capita di soffrire di coliche renali? In attesa del medico, potete attenuare il dolore e favorire la diuresi col prezzemolo.

Prendete 40-50 g di foglie e di gambi e fateli bollire per 3 minuti in 1 litro d’acqua. Lasciateli in infusione coperti per 15 minuti. Poi filtrate il decotto. Due tazze al giorno aiutano a ridurre l’infiammazione.

limone Il Limone

Per combattere i calcoli ai reni mangiate un limone a digiuno. Il giorno dopo arrivate a due. Fino a 4 frutti il quarto giorno. Il quinto, ritornate a 3 e diminuite di un limone, fino a smettere. Questo agrume contiene sostanze che sciolgono gli accumuli di calcio.

Per il sonno

La menta

Se il vostro problema è la digestione difficile, e vi fa prendere il sonno a fatica, il rimedio c’è.

Preparate, prima di dormire, un decotto di foglie di menta. Fatene bollire un cucchiaio in un tazza d’acqua per 15 minuti. Filtrate, fate intiepidire e bevete subito.

mela La mela

Non dormite bene? La soluzione è il decotto di mela.

Fatte bollire una mela intera (con buccia e semi) in 1 litro d’acqua per 45 minuti. Bevetene una tazza per qualche sera di fila. Riposerete bene perchè il decotto contiene sostanze naturali che favoriscono il sonno.

 

Per l’intestino

La banana

Quando vi vengono il mal di pancia o la colite, provate a mangiare una banana a digiuno. Questo frutto infatti, è ricco di sostanze che proteggono bene le pareti dell’intestino e combattono così i dolori allo stomaco. Se però siete allergiche al lattice, questo rimedio non fa proprio per voi, perchè la banana lo contiene.

latte Il latte

Se bruciori e acidità vi perseguitano, preparate una crema dolce.

Scaldate 1 litro di latte, scioglietevi 4 cucchiai di maizena (amido di fecola di mais) e 3 di zucchero. Fatela cuocere altri 3 minuti. Questa crema combatte le infiammazioni  e le fermentazioni intestinali.

 

 

 

Free Website Translation

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Materiale e immagini raccolti da informazioni presenti sul web, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog (i.san33@yahoo.com) che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.